ARTE – Il pittore Botero ritorna a Palermo dopo 27 anni

Un personaggio di rilievo nel mondo Siciliano. Un colombiano a Palermo, un rapporto di affinità non nuovo al capoluogo Siciliano.

Dal 20 marzo a Palazzo Reale, nelle Sale Duca di Montalto,sarà possibile prendere parte alla mostra “La Via Crucis, la pasión de Cristo”. La manifestazione è promossa dall’Assemblea regionale siciliana, dalla Fondazione Federico II e dal Museo colombiano di Antioquia e promette di essere un evento che non si ferma sul piano artistico e culturale. Un motivo di rilancio turistico e sociale per Palermo e i siciliani, come fa sapere orgoglioso il sindaco Leoluca Orlando.

Già nel 1988 il Comune di Palermo e la Galleria d’Arte Moderna avevano organizzato la mostra a tema “La corrida”. Un periodo particolare, a causa della forte ondata mafiosa e la grande reazione di legalità che si apprestava a dare una boccata d’aria a una Palermo soffocata dal sangue.

Le opere di Botero sono delle rappresentazioni di un astratto non sempre capite e apprezzate. La particolarità sta proprio nella realizzazione di elementi, anche simbolici e metaforici, che non appartengono per niente al mondo reale, ma che hanno una forte valenza surreale e plurivalente.

Ancora arte nella bella Sicilia, una spinta artistica primaverile che sta sbocciando nuovi appassionati mentre annaffia i vecchi nostalgici della buona arte.

Leggi anche ARTE – Made in Warhol, a Taormina in mostra le opere di Andy Warhol, ARTE – Catania ospita una mostra sul genio di Picasso.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026