L’abitudine di tornare, intervista alla Cantantessa Carmen Consoli

La Cantantessa si esibisce e si racconta a cinque anni dall’ultima apparizione sul palcoscenico catanese.

Dobbiamo ammetterlo, nel primo pomeriggio non capitano spesso cose del genere: la classica pennichella sovente la fa da padrone, ma molti, sicuramente, sarebbero ben contenti di sacrificarla quando a sostituirla c’è della musica dal vivo. E che musica dal vivo! Andiamo con ordine.

Giorno 29 gennaio Carmen Consoli, la Cantantessa catanese è attesa alla Feltrinelli per un incontro con i fan e il firma-copie di routine, allora noi di Live UniCT pensiamo bene di intervistarla data l’occasione.

L’ufficio stampa ci comunica che sta organizzando una conferenza stampa con i media siciliani presso l’associazione culturale Il Gatto Blu. Ci presentiamo all’appuntamento e… sorpresa: la conferenza sarà solo la seconda parte dell’incontro in quanto Carmen si esibirà live.

Emozionati allora prendiamo posto: il luogo è davvero suggestivo e il microfono sul palco in compagnia della sola chitarra ci fa intuire che sarà un esibizione acustica. Lo è. Carmen dopo aver salutato e ringraziato i media per la presenza, abbraccia la sua chitarra e presenta l’ultimo lavoro cantando sei pezzi su dieci del nuovo album. Apre con il singolo L’abitudine di Tornare e prosegue con Ottobre, Sintonia Imperfetta, La Signora del Quinto Piano e San Valentino con la quale chiude l’esibizione.

A quel punto ringrazia tutti nuovamente e prima che cominci la conferenza stampa e le varie interviste (tv,radio e web), ci fa sentire come se fossimo a casa sua (e in realtà lo è essendo lei catanese): ci offre dei dolcetti squisiti dichiarando che occasioni come questa devono essere vissute come vere e proprie feste, in quanto lo sono!

Subito dopo, spazio alle domande dei media.

Come trovi Catania dal 2010 ad ora?

Amo Catania profondamente perchè ci vivo. Gli anni ’90, i miei anni, erano  brillanti e si poteva suonare e proporre blues, rock con una forza della musica aggregante. Io sono nata in questa Catania e oggi è in declino

Dopo tanti anni, come è stato il ritorno sulla scena? 

In questi anni ho continuato a suonare e a produrre musica nonostante non fosse il momento giusto (di tornare, ndr).

Come racconti e descrivi  l’abitudine di tornare? 

Male perché devo lasciare solo mio figlio ed essere con voi. Ma ho continuato a suonare e a scrivere, solo non ho calcato le scene.

E per tuo figlio cosa sei, oltre ad una mamma? 

Spero che per mio figlio sono una persona normale e non una persona riconosciuta dalla gente. E quando sarà grande mi toccherà pure accompagnarlo ai concerti di Emma o di Nesli.

Cosa ne pensi degli artisti che vincono i talent show e non fanno gavetta? 

Ai miei tempi si cresceva a poco a poco, nei locali e se gli spettatori aumentavano la tua musica era apprezzata e avevi fan. Oggi forse è così che si diventa artisti, anche perché hanno talento e sono bravi. Spero che riescano a continuare ad avere successo, a resistere sulla scena, perchè è il difficile della musica.

Il tuo disco racconta l’Italia di oggi, cosa ti aspetti e cosa faresti per l’Italia?

È dal popolo che deve arrivare la volontà, anche se è privato della possibilità di parlare. Ed inoltre tra 10-20 anni si dovrà ricostruire la cultura di questo Paese.  Il popolo dovrebbe guidare, attraverso l’uomo che ti rappresenta, questa nave e questo grande Paese.

Manfredi Restivo | Edward Agrippino Margarone

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, vasto incendio alla Timpa Leucatia: fiamme vicino alle case, decisivo l’intervento dei Vigili del Fuoco

CATANIA – Un vasto incendio di vegetazione ha tenuto sotto scacco la zona nord di…

25 Maggio 2026

Catania Nord, grosso incendio: nube di fumo visibile da tutta la città

Nel pomeriggio odierno una vasta nube di fumo che sembra provenire da Catania nord, zona…

25 Maggio 2026

Sicilia giovane, ma in fuga: il paradosso che allarma

La Sicilia si trova oggi intrappolata dentro una contraddizione che, letta con attenzione, somiglia sempre…

25 Maggio 2026

Autovelox Sicilia: controlli su A18 e A20 fino al 31 maggio

Dal 25 al 31 maggio tornano i controlli della Polizia Stradale con autovelox lungo le…

25 Maggio 2026

Guida Unict 2026/27: iscrizioni, corsi e scadenze

L’Università degli Studi di Catania, secondo l’ordinamento previsto dal DM 270/2004, organizza la propria offerta…

25 Maggio 2026

Salute a rischio: blitz a Catania, multe fino a 24mila euro

Quasi 90 chili di prodotti, litri di vino e di olio non tracciati, irregolarità amministrative…

25 Maggio 2026