Altro Medicina Odontoiatria Ostetricia Scienze Biomediche Scienze Formazione Test Ammissione Università di Catania

UNICT – Vinto il ricorso dello studente di Psicologia, test d’ammissione dichiarati “illegittimi”

test_ammissione

Dopo l’ammissione di 219 ricorsisti  alla facoltà di Medicina di Catania, il Tar dà una risposta positiva anche a uno studente di Psicologia.

L’accettazione del ricorso, motiva il Tar, scaturisce dal fatto che “il numero chiuso costituisce un’eccezione alle modalità ordinarie di accesso all’Università e non può essere istituito al di fuori delle ipotesi espressamente previste dalla legge”. Un sistema “illegittimo” che ha prodotto, come afferma Giuseppe Campisi, notevoli guadagni per l’Ateneo dal momento che ogni prova d’accesso ha il costo di 40 euro e gli studenti sono “costretti” a sottoporsi a più test.

L’Ateneo è stato condannato ad ammettere con riserva il ricorrente e a pagare 700 euro di spese. I giudici del Tar Lazio sottolineano la “violazione e falsa applicazione della legge”, mentre l’Udu ribadisce che “al di fuori dei soli corsi di Medicina, Odontoriatria e Protesi Dentaria e Veterinaria il numero chiuso è completamente illegittimo”.

Giuseppe Campisi, coordinatore Udu Catania, afferma: «E’ una vittoria che attendevamo da tempo visto che da quando tutti i corsi di laurea triennali e magistrali sono a numero chiuso, il nostro ateneo ha perso diverse migliaia di immatricolati, che preferiscono iscriversi in altre università in cui i corsi sono ancora ad accesso libero».

Il coordinatore Udu Catania si augura che “questo sia il primo passo per ripristinare il libero accesso a tutti i corsi di laurea”.

A proposito dell'autore

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Università di Catania