Attualità Eventi In Copertina Università

Roberto Cingolani ospite della Scuola Superiore di Catania

Roberto Cingolani

Giovedì 12 febbraio, alle 18.00, alla Scuola Superiore di Catania il Prof. Roberto Cingolani terrà un seminario su “Nanotecnologie per umani e umanoidi”. L’evento avrà luogo presso l’Aula Magna di Villa San Severio e sarà preceduto dai saluti Prof. Francesco Priolo, presidente della Scuola Superiore di Catania.

Qualche notizia sul relatore: Roberto Cingolani è il Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia, a Genova, dal dicembre 2005.

Roberto Cingolani è autore e co-autore di circa 750 pubblicazioni, tra articoli su riviste internazionali e partecipazioni a conferenze, e ha al suo attivo 46 famiglie di brevetti. Ha rivestito vari incarichi istituzionali a livello nazionale e internazionale. Numerosi i riconoscimenti ricevuti: due Premi per giovani ricercatori da parte della Società Italiana di Fisica, il premio “Ugo Campisano” dell’INFM per le ricerche nel campo della Fisica dei Semiconduttori, il premio “ST-Microelectronics” della Società Italiana di Fisica, il “Premio Grande Ippocrate” per la divulgazione scientifica da parte di Unamsi e Novartis. Inoltre, gli sono stati conferiti il “Premio Guido Dorso” da parte del Senato della Repubblica, il titolo “Alfiere del Lavoro” e di “Commendatore della Repubblica” da parte del Presidente della Repubblica Italiana.

Per informazioni: Dott.ssa Maria Sanfilippo – E-mail: relazioniesterne2@ssc.unict.it – Tel: 0952338526 Diretta streaming sul sito: scuolasuperiore.unict.it|