Altro Attualità Politica Scienze Politiche e Sociali Università di Catania Utility e Società

UNICT – Congresso internazionale sul Diritto costituzionale

unict

Come da Comunicato Stampa dell’Università di Catania comunichiamo che venerdì 6 febbraio, presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, avrà luogo il congresso sul Diritto costituzionale in prospettiva sovranazionale con studiosi italiani e spagnoli a confronto.

Venerdì 6 febbraio, al dipartimento di Scienze politiche e sociali, si terrà il congresso internazionale dal titolo “Perspectivas nacionales y supranacionales del Derecho constitucional en el contesto de la globalizacion”, promosso dal dottorato in Scienze politiche dell’Università di Catania e dal centro di eccellenza “European Integration and Globalization” della Universidad de Granada, in collaborazione con la Fundacion Peter Häberle e la Catedra Jean Monnet “adpersonam” de Derecho Constitucional Europeo y Globalizacion.

La riflessione che sta alla base del confronto tra gli studiosi italiani e spagnoli parte dall’assunto che il diritto costituzionale del XXI secolo ha abbandonato la sua dimensione puramente nazionale per acquisire una dimensione sovranazionale, nel contesto di un processo di globalizzazione nel quale va assumendo una crescente proiezione universale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Emergono, quindi, nuove esigenze metodologiche e sostanziali per costruire un corpo teorico e disciplinare che superi i limiti dello Stato nazionale, al quale è stato vincolato il diritto costituzionale moderno, definendo l’incidenza del Diritto costituzionale sovranazionale su quello nazionale. Il diritto costituzionale nazionale deve pertanto adattarsi al contesto della globalizzazione e dell’integrazione sovranazionale per continuare a svolgere le funzioni che gli competono: controllare il potere, garantire i diritti e canalizzare i conflitti sociali e politici fondamentali attraverso il diritto.

I lavori si apriranno alle 9 con gli interventi del direttore del dipartimento Giuseppe Barone, e dei direttori scientifici del Congresso Francisco Balaguer Callejón e Fabrizio Sciacca. La prima sessione, presieduta dalla prof.ssa Antonella Sciortino, incentrata sul tema “El Derecho constitucional en perspectiva global”, vedrà gli interventi dei docenti Vasco Pereira da Silva, Antonio Ruggeri, Fabrizio Sciacca. Seguirà una seconda sessione su “El Derecho constitucional supranacional. El modelo europeo”, presieduta dalla prof.ssa Maria Joao Estorninho, con le relazioni di Francisco Balaguer Callejón, Silvio Gambino, Antonello Miranda, Delia La Rocca.

Nel pomeriggio alle 15,30, si aprirà la terza sessione, presieduta dalla prof.ssa Ana Valvo, su “El Derecho constitucional nacional frente a los procesos de globalizacion y de integracion supranacional”, nella quale interverranno i docenti Roberto Di Maria, Edoardo Raffiotta  e Biagio Andò. Infine, a partire dalle 17,30, quarta sessione – presieduta dal prof. Andrea Piraino – su “El Derecho constitucional supranacional en su relacion con el interno. Perspectivas desde Europa y América Latina”, con interventi dei docenti Gilmar Mendes, Ingo Sarlet, Fausto Vecchio.

Concluderanno i lavori i docenti Giuseppe Vecchio, Fabrizio Tigano e Francisco Balaguer Callejón.