Dai libri allo schermo: Giovanni Verga diventa una fiction

Lo scrittore siciliano Giovanni Verga, considerato il massimo esponente del Verismo, presto diventerà il protagonista di una Fiction, per la regia di Lorenzo Muscoso. Al centro del film, e della trasposizione teatrale successivamente, la vita del Verga uomo e artista.

Attraverso il riadattamento cinematografico si potrà rivivere la storia dello scrittore e il suo intimo rapporto con i luoghi natali e della giovinezza, gli stessi che hanno fatto da cornice alle sue importantissime opere letterarie. Le pagine del Verga verista sono state ambientante in un paesaggio naturale privo di armonia, un polo disforico in cui i personaggi che vi si muovono sono i vinti, coloro che non hanno possibilità di riscatto e vivono come vittime di una condizione immodificabile. La sua penna ha dato origine a descrizioni che risultano essere mimesi di una realtà colta nei suoi processi più profondi, ed è questa realtà ad essere ripresa da una cinepresa e proiettata al grande pubblico grazie alla Dreamworld Pictures.

Dopo il successo del Duello e del Presepe Verghiano, la casa cinematografica annuncia altre importanti iniziative che avranno luogo per tutto il 2015: Romanzo Verghiano, le rivisitazioni delle novelle Rosso Malpelo e La Lupa, I Malavoglia e infine l’obiettivo più grande è quello di proiettare sul grande schermo La Cavalleria Rusticana.

Tante le novità che durante l’anno coinvolgeranno gli amanti verghiani, ma non dimentichiamo che il 2015 è l’anno del centenario della morte di Luigi Capuana, padre del Verismo e amico del Verga. Dedicare, attraverso le immagini del grande schermo, uno spazio a Luigi Capuana sarebbe un piccolo omaggio verso quell’uomo-artista che ci ha lasciato non solo delle pagine memorabili di letteratura, ma ci ha reso eredi di parole profetiche che fungono da filtro per guardare la realtà con un occhio critico, sulla scia di un passato che mai si è allontanato da noi.

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026