Ritorno al futuro: ecco come era stato immaginato il 2015

 

Amanti e fan di Back to the Future di tutto il mondo, riunitevi. Il 2015, anno di ambientazione del secondo film della saga “Ritorno al futuro” è ormai giunto.

Come infatti in molti ricorderanno il secondo capitolo, girato da Robert Zemeckis, è stato ambientato proprio nel 2015. In quell’anno il protagonista della serie, Marty Mc Fly, si è così ritrovato ad affrontare ancora una volta il suo grande nemico Griff Tannen, in una Hill Valley trasformata nel regno del vizio e della dissoluzione. Dunque nel 1989, anno in cui è stato girato il film, il 2015 doveva sembrare un anno lontano, anzi lontanissimo. Talmente lontano da decidere di far arrivare Marty Mc Fly in un futuro surreale e ricco di invenzioni che all’epoca sembravano totalmente assurde e irreali. Ma ora che il 2015 è arrivato la domanda da porsi è questa.

Quali di quelle invenzioni è stata veramente creata? E quali invece sono rimaste semplici fantasie?
Un dato è già certo. Le famose scarpe “autoallaccianti” di Marty Mc Fly, le Nike Air Mag, esistono e verranno messe in vendita proprio quest’anno. E tutte le altre invenzioni invece? Che fine hanno fatto? Non resta che scoprirlo leggendo l’elenco che segue contenente molte delle trovate e delle creazioni citate nel corso del film:

  • Lo skateboard fluttuante della Mattel;
  • Gli occhiali – telefono in dotazione per ogni persona;
  • I vestiti che si asciugano e si stirano da soli anche mentre sono indossati;
  • I camerieri nei bar sono virtuali, personaggi digitali presenti all’interno di un monitor;
  • La pizza istantanea preparata con “l’idratatore per alimenti”;
  • Maxischermi per le videochiamate e fax personali in tutte le case;
  • Macchine elettriche e autoricaricabili;
  • Case munite non più di finestre ma di schermi panoramici comprendenti qualunque tipo di paesaggio;
  • Cestini per la spazzatura robotizzati;
  • Impronte digitali, necessarie per aprire le porte.
Paola Rachele Perno

Studentessa di Linguistica, telefilm dipendente e divoratrice di libri. L'uso dell'iperbole mi mantiene giovane. https://twitter.com/PaolaPerno

Pubblicato da
Paola Rachele Perno

Articoli recenti

Catania FC, adesso è ufficiale: Emilio Longo è il nuovo allenatore rossazzurro

Adesso c'è anche il sigillo dell'ufficialità: Emilio Longo è il nuovo allenatore del Catania. Dopo…

3 Luglio 2026

Catania, task force nei locali: carenze igieniche e sanzioni per 24 mila euro

Ammontano a circa 24 mila euro le sanzioni amministrative contestate dalla task force coordinata dalla…

3 Luglio 2026

Concorso RIPAM 3997 Assistenti, il calendario ufficiale: sedi e date

È stato pubblicato il calendario completo e dettagliato della prova scritta unica del Concorso RIPAM…

3 Luglio 2026

Incidente sulla A18: traffico in tilt e lunghe code

Un brutto incidente stradale si è verificato lungo l’autostrada A18 Catania-Messina, nei pressi dello svincolo…

2 Luglio 2026

Continua la stretta contro le corse clandestine: 9 denunciati nel Catanese

Nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione ed al contrasto delle corse clandestine di cavalli,…

2 Luglio 2026

Europa al caldo estremo: OMS convoca vertice il 6 luglio

L’Europa si trova oggi dentro una delle più gravi ondate di calore degli ultimi anni,…

1 Luglio 2026