Eventi Musica News Utility e Società

I Verdena in concerto a Catania il 6 marzo

new-album-teaser

La rock band bergamasca si esibirà al Barbara Disco Lab. Biglietti già disponibili sul circuito TicketOne.

I Verdena tornano a Catania. È stata la Dna Concerti a darne conferma annunciando il live del gruppo che si terrà al Barbara Disco Lab il 6 marzo 2015. Il biglietto è in posto unico ed ha il costo di 17,25 euro.

A più di quattro anni dall’ultimo lavoro, il trio rock originario di Albino torna dunque a solcare le scene nazionali. Un’attesa che sembra quasi giustificata, dato le novità programmate per il 2015: ben due (e sottolineo due) album in uscita e relativa tournée, tra le cui tappe è presente la città del liotro. Il nuovo disco comprende due volumi: il primo sarà pubblicato il 27 gennaio e si chiamerà Endkadenz Vol. 1, mentre il secondo sarà diffuso prima dell’estate per Universal Music.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Per chi non li conoscesse, i Verdena si sono subito contraddistinti all’interno del panorama musicale italiano, per il loro peculiare stile musicale che trae ispirazione da quel suono vicino al grunge americano. Tuttavia il suono della band lombarda ha sempre mostrato all’interno del proprio stile una forte vena psichedelica. Inizialmente, i primi album erano semplicisticamente visti come appartenenti al filone del rock alternativo e del post grunge, con all’interno alcuni elementi provenienti dal rock psichedelico e dal noise; con il passare del tempo, questa loro vena eclettica presente all’interno della propria musica è andata sempre più accentuandosi, incorporando all’interno del proprio stile musicale un suono più sporco, complesso ed elaborato. I testi sono scritti da Alberto Ferrari (voce e chitarra), che ha tuttavia dichiarato più volte di scrivere esclusivamente in funzione della melodia e della musica, affinché le parole diano soltanto “colore al disco”. La composizione dei versi avviene prima cantando in un finto inglese sulla base musicale del brano, per poi sostituire i termini inglesi con parole italiane che suonino bene: «I miei testi non hanno senso, e allo stesso tempo ne hanno più di uno. Possono averne anche tre/quattro».

Non rimane dunque che aspettare questo gradito ritorno, nel frattempo ecco il video pubblicato da Alberto Luca e Roberta sul loro nuovo canale youtube ufficiale:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=hVdjqX2UrpE]

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.