Catania, è guerra al volantinaggio tra i pro e i contro

Lo smartphone che abbiamo sempre sognato al 50% di sconto? L’apertura di un nuovo negozio in città? Il flyer che ci invita a partecipare ad una serata cool? Per un po’ di tempo, saremo costretti a rinunciare ai “volantini” per reperire queste informazioni: attraverso un provvedimento comunale, a Catania è stata dichiarata guerra al volantinaggio selvaggio. Fino al 6 Febbraio 2015 verranno elevate multe dai 25 a 500 euro (escluse le spese di accertamento) a coloro che verranno beccati nell’attività di distribuzione dei volantini o alle aziende beneficiarie della pubblicità.

NECESSARIO PER DIMINUIRE L’INQUINAMENTO URBANO – «Si tratta di un’azione indispensabile per evitare che l’abuso di queste forme pubblicitarie mettano a rischio il decoro della città e la sicurezza dei cittadini, perché le cartacce che occludono le feritoie impediscono il normale deflusso delle acque piovane» – ha spiegato il sindaco Enzo Bianco –«A volte la distribuzione dei volantini risulta particolarmente invasiva, specialmente quando questi vengono distribuiti agli automobilisti creando problemi alla circolazione».

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA: IL VOLANTINAGGIO “PAGA” – Sicuramente non reagiranno con particolare entusiasmo i numerosi giovani che svolgono la distribuzione di volantini. Tra loro anche un discreto numero di studenti universitari che approfittano di questa attività per arrotondare e provvedere in parte alle proprie spese. Nonostante la paga non molto remunerativa e in qualche grave caso le insidie del lavoro in nero, questa opportunità potrebbe ridursi sensibilmente nei prossimi mesi.

Antonio Percolla

Pubblicato da
Antonio Percolla

Articoli recenti

Maturità 2026: tattiche, classici e la sfida dell’IA

Il conto alla rovescia è finito: il 18 giugno alle 8:30 scatta ufficialmente la Maturità…

15 Giugno 2026

Borsa frigo in spiaggia: cosa possono vietarti (e cosa no)

Succede ogni estate, con la stessa dinamica quasi automatica: si arriva al lido con la…

15 Giugno 2026

Catania, evade dai domiciliari con il braccialetto elettronico

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 41 anni colto in fragranza di…

15 Giugno 2026

Etna, allerta arancione per l’aviazione: attività in aumento

 L’Etna torna sotto osservazione per una fase di attività vulcanica in progressivo aumento che ha…

15 Giugno 2026

IX Centenario della Traslazione delle Reliquie di Sant’Agata: il programma completo delle celebrazioni

Un anniversario storico che unisce fede, cultura e devozione profonda. L'Arcidiocesi di Catania e la…

15 Giugno 2026

Eccellenza Siciliana verso l’Igp: tutela internazionale

Un passaggio decisivo verso la tutela internazionale di una delle eccellenze più riconoscibili della Sicilia.…

15 Giugno 2026