Lavoro, stage ed opportunità

Servizio civile nazionale e garanzia giovani: 32 posti disponibili con FOCSIV

SNC 2010 imgFOCSIV (Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) offre a 32 giovani l’opportunità di partecipare al Servizio Civile Nazionale e Garanzia Giovani.

Le regioni interessate sono quelle che hanno inserito la Misura servizio civile nazionale nel loro Piano di attuazione di Garanzia Giovani (GG), e cioè: Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Sicilia. La scadenza per la presentazione delle domande è entro le ore 14 di giorno 15 dicembre 2014.

I 32 giovani verranno inseriti in progetti nel campo dell’Educazione e promozione culturale – Educazione alla pace, affiancando il personale delle organizzazioni promotrici in attività di sensibilizzazione , informazione ed educazione interculturale.

Lucia De Smaele, Responsabile Ufficio Servizio Civile FOCSIV e della selezione volontari, ha spiegato che tali progetti nascono con lo scopo di dare ai giovani un’opportunità di crescita professionale ma soprattutto umana.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Per partecipare alla selezione del SCN (Servizio Civile Nazionale) e Garanzia Giovani, sono necessari i seguenti requisiti:
– Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda)
– Essere regolarmente residenti in Italia (cittadini italiani e stranieri regolarmente residenti);
– Non essere impegnati in un’attività lavorativa o in un percorso formativo;
– Essere registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani;
– Non aver riportato condanne.

Non costituisce impedimento alla presentazione della domanda l’aver svolto il Servizio Civile Nazionale ai sensi della L.64/2001 o aver interrotto il Servizio Civile per un qualsiasi motivo.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata completa di allegati (allegato 2 e allegato 3 e/o curriculum vitae), secondo le seguenti modalità:
– a mano,
– tramite raccomandata A/R. La candidatura dovrà pervenire direttamente presso la sede dell’Organismo che attua il progetto per il quale ci si vuole candidare. (Gli indirizzi sono riportati alla fine di ogni scheda sintetica progetto),
– tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, allegando la documentazione richiesta in formato pdf, a serviziocivile.focsiv@pec.it e avendo cura di inserire nell’oggetto “candidatura SCN Garanzia Giovani – nome del progetto – nome dell’Organismo” (essendo un unico indirizzo per tutte le candidature PEC è importante specificare per quale progetto/quale ONG si sta sottoponendo la propria candidatura).

Le schede sintetiche dei progetti possono essere consultabili sul sito FOCSIV nella sezione Servizio Civile.

Per ogni ulteriori informazioni contattare serviziocivile@focsiv.it.

Marta Francescangeli – Ufficio Comunicazione