Attualità Catania Utility e Società

Il Circolo di Sant’Agata dona 500 euro alla Caritas diocesana per la mensa dell’Help Center

IMG_5047Mancano poco meno di tre mesi all’uscita della “Santuzza” che tornerà ad abbracciare i suoi fedeli durante la processione del 4 e 5 febbraio. Ma le associazioni che ruotano attorno alla figura della Santa Vergine e Martire, durante l’anno promuovo diverse iniziative sociali a favore della comunità catanese, con un occhio di riguardo alla cittadinanza meno abbiente.

Il Circolo Cittadino Sant’Agata a tal proposito, nella sua prima collaborazione con la Caritas Diocesana di Catania, ha donato 500 euro per la raccolta fondi destinata alla mensa dell’Help Center, sita nei pressi della stazione di Catania, a margine dell’incontro avvenuto il 3 novembre scorso presso la Basilica Collegiata in cui i soci si sono resi disponibili per attività caritatevoli, di supporto ed impegno nel volontariato presso le Opere-Segno della diocesi.

Alberto Giuffrida in rappresentanza del Commissario arcivescovile, Rosario Rizza, e dei soci del Circolo, lo ha consegnato al direttore della Caritas, Don Piero Galvano, presso la sede di via Acquicella. La somma donata è frutto della raccolta promossa dai soci a sostegno dei più poveri e  che sarà destinata esclusivamente per le necessità e per l’approvvigionamento quotidiano della mensa dell’Help Center in Piazza Giovanni XXXIII che ogni giorno, compresi i festivi, offre un pasto caldo a 400-450 persone.

“Non si può vivere la fede cristiana senza la carità – ha commentato il commissario arcivescovile del circolo  – il nostro è stato solo un piccolo segno che esprime in maniera concreta la vicinanza del Circolo Sant’Agata nei confronti di chi si trova in difficoltà sull’esempio del Cardine Dusmet. Vogliamo proseguire la collaborazione con la Caritas anche svolgendo attività di volontariato”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il Circolo Cittadino Sant’Agata, infatti, è stato fondato nel 1874 dal Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, come prima associazione Agatina presente in città.