Altri Atenei Università di Catania

Accademia e Università di Catania: “Insieme per offrire nuove opportunità di crescita ai giovani”

Accordo Acc Belle Arti 131114_001Università e Accademia di Belle arti di Catania hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per avviare una serie di attività congiunte.

“Sinergia istituzionale” è la parola chiave che sta alla base del protocollo d’intesa triennale che è stato firmato questa mattina dal rettore Giacomo Pignataro e dal direttore dell’Accademia Virgilio Piccari, in presenza del presidente Santo Di Nuovo – trait d’union tra le due istituzioni, essendo anche direttore del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Ateneo -, e del prof. Giovanni Gallo, ordinario di Informatica, da quasi 10 anni impegnato anche in attività didattiche presso l’Accademia etnea.

“E’ un accordo che ci gratifica molto – ha commentato il direttore Piccari -. Sono convinto che la crisi economica non debba mortificare le risorse intellettuali della nostra Isola, per questo è obbligo delle istituzioni che si occupano di formazione continuare a creare occasioni per offrire speranze e possibilità per i giovani”. “Svolgiamo già delle attività che possiamo ritenere complementari in diversi settori – ha osservato il rettore Pignataro -. Questo protocollo può certamente ufficializzare tutte queste collaborazioni e favorire la reciprocità delle iniziative”.

In particolare, il protocollo consentirà di ideare e realizzare progetti congiunti di ricerca, pubblicazioni e saggi, incontri scientifici ed eventi culturali, attività di comunicazione culturale, come già avviene, per esempio, in via sperimentale nell’ambito delle attività della web tv d’Ateneo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ma, in prospettiva, verranno individuate le modalità per offrire agli studenti iscritti a ciascuna delle due Istituzioni la possibilità di partecipare alle attività formative e alle attività extra curriculari dell’altra, con il riconoscimento dei crediti, e per avviare percorsi formativi congiunti congiunti finalizzati alla formazione di figure professionali interdisciplinari.