Attualitร 

Hai delle fantasie sessuali normali? A stabilirlo รจ una ricerca pubblicata nel Journal of Sexual Medicine

Chi non hai mai dubitato della propria sanitร  mentale in merito a certe fantasie sessuali? Uno studio ad hoc, condotto a Montreal, Canada, distingue ciรฒ che รจ normale da ciรฒ che รจ atipico/bizzarro tenendo conto del sesso.

Secondo questo studio le fantasie sessuali cambiano a seconda se il soggetto preso in esame รจ maschio o femmina. Per esempio, per gli uomini รจ normale desiderare di fare sesso con due donne, mentre per le donne รจ ricorrente di un uomo come Mr. Grey,ย protagonista del romanzo Cinquanta sfumature di grigio.

Eppure questo non รจ tutto, perchรฉ bisogna prendere in esame ben altri fattori, come la prima volta, come รจ stata e, in base a questa ย le fantasie varie possono deviare o meno. Non bisogna perรฒ commettere l’errore di incorporare nel concetto di “deviant sexual fantasies” quello di parafilia, definita come il risveglio di un’esperienza di sesso intenso in situazioni e condizioni atipiche. Sarebbe una sorta di perversione e questo studio analizza delle fantasie e non forme di perversioni, anche se รจ difficile a volte distinguerne il confine perchรฉ in the U.S. , the psychiatric bible, the Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM-5), menziona le fantasie “anomale”, anche se The World Health Organisation parla di fantasie “inusuali” come una forma di parafilia.

Lo scopo della ricerca eppure รจ definire esattamente quali sono queste inusuali fantasie sensuali.ย Christian Joyal, principale autore dello studio, ha affermato che:ยซClinicamente, noi conosciamo cosa sono patologicamente le fantasie sessuali. Riguardano partners non consenzienti, si basano sull’indurre stati di paura o comunque hanno la necessitร  di trarre soddisfazione e piacereยป.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

La natura delle fantasie sessuali varia a seconda della popolazione, infatti ciรฒ che per alcuni puรฒ risultare atipico per altri, che magari risiedono dall’altra parte del mondo, รจ normale. Gli uomini solitamente hanno numericamente piรน fantasie e le descrivono molto piรน vivamente rispetto alle donne, mentre dal 30 al 60% delle donne pensa a fantasie associandole ad un’idea di sottomissione ma specificando di non volere che diventasse realtร , inoltre a differenza degli uomini distinguono chiaramente la fantasia dal desiderio.

La maggior parte degli uomini vorrebbero amare le proprie fantasie come fossero realtร , le donne tendono inoltre a limitare le proprie fantasie al partner mentre gli uomini sono piรน per fantasie extraconiugali. รˆ molto piรน probabile che un uomo desideri, guardando la propria partner che sta con un altro e magari lo fa diversamente, di fare la stessa cosa con un’altra.

Questo studio, condotto assieme agli studenti universitari, su 1500 adulti del Quebec piรน o menoย divisi in paritร  tra uomini e donne, attraverso la compilazione di un questionario in cui si chiedeva di descrivere dettagliatamente le proprie fantasie sessuali, ha rivelato che i risultati sono stati piรน che interessanti: ci sono molte piรน comuni fantasie che atipiche.ย Un ulteriore studio tedesco ha aggiunto che per raggiungere l’orgasmo vengono utilizzate sostanze soprattutto in circostanze chiaramente classificate come fantasie sessuali: questo tipo di pratiche non fa altro che aumentare il rischio di contrarre HIV, epatite B, sifilide e altre malattie sessualmente trasmissibili.

Questo ulteriore studio, pubblicato nel giornale ad hoc Sexually Transmitted infections, evidenzia come sia diffuso ilย desiderio di aumentare il numero di partners.

A proposito dell'autore

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Universitร  degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.