Attualità Catania Politica Società

Allerta meteo – Anche domani scuole chiuse a Catania. Da stasera previsti peggioramenti e nubifragi

pioggiaIl Sindaco Enzo Bianco, dopo il nuovo bollettino delle ore 16.00 della Protezione Civile, ha ordinato la chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado anche per la giornata di venerdì 7 novembre.

La Protezione Civile parla di peggioramenti a partire da stasera e per tutta la giornata di domani, con allerta da “codice rosso”: “Ingenti ed estesi danni ad edifici e centri abitati, alle attività agricole e agli insediamenti civili e industriali, sia prossimali sia distanti dai corsi d’acqua, o coinvolti da frane o da colate rapide. Ingenti ed estesi danni o distruzione di infrastrutture (rilevati ferroviari o stradali, opere di contenimento, regimazione o di attraversamento dei corsi d’acqua). Ingenti danni a beni e servizi. Grave pericolo per la pubblica incolumità/possibili perdite di vite umane“.

L’Università degli Studi di Catania, come già previsto dal Magnifico Rettore Giacomo Pignataro, rimarrà chiusa anche durante venerdì 7 novembre, con la sospensione di esercitazioni, lezioni ed esami.

L’ordinanza parla anche di divieto di circolazione dei mezzi a due ruote sino alle ore 24 della giornata di domani. Di seguito il comunicato:

Anche nella giornata di domani, venerdì 7 novembre, le scuole del territorio catanese saranno chiuse a scopo precauzionale a causa dell’allerta meteo, con codice rosso, diffusa dalla Protezione civile con il bollettino delle 16,30. Lo ha deciso il sindaco di Catania Enzo Bianco dopo una consultazione con gli esperti della Protezione civile. Nell’ordinanza si dispone anche il divieto di circolazione dei mezzi a due ruote, che non potranno dunque circolare fino alle 24 di domani. L’Ufficio della Protezione civile del Comune di Catania ha rivolto un invito alla popolazione a rimanere in casa e a non uscire se non in caso di assoluta necessità in particolare stasera e domani mattina, quando sono previsti rovesci di forte intensità. L’Ufficio ha inoltre diffuso un numero di telefono, 095484000, per segnalare eventuali emergenze.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Altro... allerta, catania, codice rosso, esami, esercitazioni, giacomo pignataro, lezioni, meteo, ordinanza, protezione civile, red, rettore, scuole chiuse, slide
È morto il professore Vincenzo La Rosa, archeologo e docente universitario

L’Università di Catania ha perso un’importante figura, il professore e archeologo Vincenzo La Rosa. Professore ordinario di Civiltà Indigene della...

Maltempo, anche domani chiudono scuole e università

Le scuole del territorio di Catania rimarranno chiuse anche domani a scopo precauzionale a causa dell'allerta meteo, con codice rosso,...

Chiudi