UNICT – Presentazione della Cattedra Jean Monnet “International Business for European Union” a Scienze Politiche

Le profonde trasformazioni che sta subendo il sistema economico mondiale rischiano di stravolgerne la sua tradizionale struttura. Il ruolo guida svolto negli ultimi decenni dagli Stati Uniti, infatti, e in parte anche dall’Europa, viene sempre più eroso dall’aggressività, anche sotto il profilo dell’innovazione tecnologica, delle economie asiatiche, in particolare Cina e India, e dal rapido affermarsi di nuovi Paesi emergenti in continenti diversi dall’Europa (Brasile, Russia, Repubbliche caucasiche e Sud Africa).  L’impresa italiana deve prendere atto di questa realtà e adattarsi rapidamente ad essa: se vuole rimanere competitiva e assicurarsi una crescita fisiologica, deve essere capace di pensare e operare in uno scenario più ampio di mercati. In una parola, deve “internazionalizzarsi”. Un processo ineluttabile, una nuova sfida per l’impresa italiana che deve imparare ad operare senza frontiere.

Grazie a una specifica iniziativa di cooperazione tra un innovativo e ambizioso Corso di Laurea Magistrale istituito dall’Università di Catania, dedicato proprio alla “internazionalizzazione delle relazioni commerciali”, e l’Ufficio per l’internazionalizzazione della Confcommercio di Catania si terrà Venerdì 31 ottobre 2014, ore 10.00 presso l’Aula Magna – Via Vittorio Emanuele II, 49 – Catania, un seminario su “Università e impresa: cooperazione per l’internazionalizzazione” (il progetto “INTERLAB”), organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia di Catania e Jean Monnet International Business for European Union.

Dopo l’introduzione affidata al Prof. Giuseppe Barone, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali; al Prof. Antonio D’Agata, Presidente Corso di Laurea Magistrale in “Internazionalizzazione delle relazioni commerciali”e al Dott. Riccardo Galimberti, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Catania seguiranno gli interventi del Dott. Pietro Agen, Vice Presidente nazionale Confcommercio Imprese per l’Italia con delega al credito e politiche per il Mezzogiorno; del Prof. Avv. Dario Pettinato, Docente di International Trade and Private International Law – Università di Catania; del Dott. Domenico Coco, Componente di Giunta Confcommercio Imprese per l’Italia Catania con delega all’internazionalizzazione e della Prof. Grazia Santangelo, Docente di International Business – Università di Catania Cattedra Jean Monnet International Business for European Union (IB4EU).

Fonte: Comunicato unict

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025