UNICT – Presentazione della Cattedra Jean Monnet “International Business for European Union” a Scienze Politiche

Le profonde trasformazioni che sta subendo il sistema economico mondiale rischiano di stravolgerne la sua tradizionale struttura. Il ruolo guida svolto negli ultimi decenni dagli Stati Uniti, infatti, e in parte anche dall’Europa, viene sempre più eroso dall’aggressività, anche sotto il profilo dell’innovazione tecnologica, delle economie asiatiche, in particolare Cina e India, e dal rapido affermarsi di nuovi Paesi emergenti in continenti diversi dall’Europa (Brasile, Russia, Repubbliche caucasiche e Sud Africa).  L’impresa italiana deve prendere atto di questa realtà e adattarsi rapidamente ad essa: se vuole rimanere competitiva e assicurarsi una crescita fisiologica, deve essere capace di pensare e operare in uno scenario più ampio di mercati. In una parola, deve “internazionalizzarsi”. Un processo ineluttabile, una nuova sfida per l’impresa italiana che deve imparare ad operare senza frontiere.

Grazie a una specifica iniziativa di cooperazione tra un innovativo e ambizioso Corso di Laurea Magistrale istituito dall’Università di Catania, dedicato proprio alla “internazionalizzazione delle relazioni commerciali”, e l’Ufficio per l’internazionalizzazione della Confcommercio di Catania si terrà Venerdì 31 ottobre 2014, ore 10.00 presso l’Aula Magna – Via Vittorio Emanuele II, 49 – Catania, un seminario su “Università e impresa: cooperazione per l’internazionalizzazione” (il progetto “INTERLAB”), organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia di Catania e Jean Monnet International Business for European Union.

Dopo l’introduzione affidata al Prof. Giuseppe Barone, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali; al Prof. Antonio D’Agata, Presidente Corso di Laurea Magistrale in “Internazionalizzazione delle relazioni commerciali”e al Dott. Riccardo Galimberti, Presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Catania seguiranno gli interventi del Dott. Pietro Agen, Vice Presidente nazionale Confcommercio Imprese per l’Italia con delega al credito e politiche per il Mezzogiorno; del Prof. Avv. Dario Pettinato, Docente di International Trade and Private International Law – Università di Catania; del Dott. Domenico Coco, Componente di Giunta Confcommercio Imprese per l’Italia Catania con delega all’internazionalizzazione e della Prof. Grazia Santangelo, Docente di International Business – Università di Catania Cattedra Jean Monnet International Business for European Union (IB4EU).

Fonte: Comunicato unict

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026