Caso Farmacia: «Il fatto non sussiste», assolti docenti e dirigenti

«Il fatto non sussiste»: è questo il verdetto, pronunciato durante il processo del Caso Farmacia. Un’assoluzione per docenti e dirigenti dell’Università di Catania, accusati di disastro ambientale colposo, omissione di atti di ufficio e falso.

Ben otto i protagonisti del processo appena concluso sul Caso Farmacia: l’ex direttore amministrativo dell’Ateneo  Antonino Domina, l’ex dirigente dell’ufficio tecnico Lucio Mannino, il preside dell’ex facoltà di Farmacia dal 1996 al 2009 Giuseppe Ronsisvalle, l’ex responsabile del servizio prevenzione e protezione dei rischi Fulvio La Pergola, il direttore del diparimento di Scienze farmaceutiche Franco Vittorio, e i tre membri della commissione sicurezza Giovanni Puglisi, Francesco Paolo Bonina e Marcello Bellia (medico del lavoro).

All’avvio del processo è stato letto il diario di Emanuele Patanè, il giovane dottorando che morì nel 2003 nel Laboratorio dei Veleni. Numerosi anche i racconti, provenienti da ex studenti, dipendenti e docenti, sulle condizioni di laboratori.

Nonostante al centro del processo vi siano i numerosi malori degli studenti, non sarebbero stati considerati degli elementi irrilevanti per il processo del Caso Farmacia, tanto che Pietro Nicola Granata, uno dei difensori, ha sostenuto: «Non mi si venga a parlare di morti e feriti di Farmacia. Morti e feriti lasciamoli nel loro dolore e parliamo di questo processo».

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026