Attualità Cinema e Teatro

Riapre lo storico Teatro Macchiavelli

teatro macchiavelliVenerdì 17 ottobre, alle 18,30, con una kermesse di apertura, l’Università di Catania e l’associazione Ingresso Libero restituiranno alla città di Catania lo storico Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano, dopo attenti lavori di restauro e recupero curati dall’Ateneo. Il teatro che, tra la metà dell’800 e i primi del ‘900 fu gestito dalla famiglia di attori catanesi Grasso, diventerà adesso un laboratorio ed uno spazio per attività artistiche e formative aperte agli studenti dell’Ateneo, secondo il progetto del compianto maestro Lamberto Puggelli.
L’inaugurazione. La giornata inaugurale di questa nuova stagione avrà luogo venerdì 17 ottobre secondo un ricco programma che ben rappresenta le diverse anime del progetto messo a punto da “Ingresso libero”.

La serata si colloca al centro di due prestigiose masterclass, una di durata trimestrale tenuta da un artista di fama internazionale, il maestro Sergey Girshenko, con giovani provenienti da diverse parti del mondo, e una teatrale del maestro Danio Manfredini, una delle principali voci della scena italiana, insignito di diversi premi teatrali, che, il 21 ottobre in prima assoluta porta a Catania il suo spettacolo “Vocazione”. (UNICT)