Borse di studio E.r.s.u.: dichiarazioni mendaci, c’è chi rischia fino a 25 mila euro di multa.

foto di repertorio

L’E.r.s.u. (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) ha annunciato l’inizio dei controlli da parte della Guardia di Finanza al fine di verificare eventuali illeciti nella presentazione di false dichiarazioni reddituali.

In molti, infatti, avrebbero truffato l’Ente Regionale con lo scopo di acquisire, senza averne diritto, sussidi, borse di studio e altri benefici.

Dopo infinite segnalazioni anonime, Alessandro Cappellani, presidente dell’ente, si è insospettito e lo scorso dicembre, in seduta di consiglio, ha proposto un protocollo d’intesa con la Guardia di Finanza.

Non è la prima volta che il presidente dell’E.r.s.u. raccomanda agli studenti universitari di non commettere illeciti affermando che lo scopo è duplice: da una parte si fa un danno a chi non ha veramente le possibilità economiche per affrontare gli studi; e poi si corre il rischio di incappare in beghe legali dovendo pagare una sanzione fino a 25 mila euro o tre volte l’importo dell’agevolazione percepita illecitamente.

Cappellani consiglia, dunque, di stare attenti e non fare errori e, se ci si accorge di aver sbagliato, di recarsi nella sede dell’E.r.s.u. e regolarizzare tutto.

fonte: newsicilia.it

Claudia Nicosia

Pubblicato da
Claudia Nicosia

Articoli recenti

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026

Sotto il Vulcano Fest: Blanco torna in Sicilia per l’unica data a Catania

Dopo l'annuncio del nuovo album MA’ e l’imminente partenza del tour nei palazzetti, BLANCO non…

14 Marzo 2026