Ottobre: seminari e dibattiti al Monastero dei Benedettini

Molte volte ci lamentiamo che la nostra università non organizza manifestazioni o eventi interessanti rivolti agli studenti, invece non è cosi, basta solo cercare bene. All’interno del DISUM (Dipartimento di Scienze Umanistiche) si terranno 2 eventi in una sola settimana (6-12 Ottobre), si trattano del “Primo Colloquio di Ricerca del Dipartimento di Scienze Umanistiche”, dal titolo “Abitare la frontiera. Sondaggi al confine delle culture, delle lingue e dei saperi.”

Le tematiche dei confini culturali trattate sia da un punto di vista geografico che storico-linguistico, sono attuali nonché d’interesse per gli studenti di scienze umanistiche. L’incontro, inoltre, sarà l’occasione per saperne di più sul lavoro dei docenti e dei ricercatori della nostra facoltà, molto spesso ignorato o totalmente sconosciuto e il più delle volte visti come “semplici” professori. Gli studenti sono invitati a partecipare alle varie conferenze che il ricco programma presenta, nei giorni di martedì 7 e mercoledì 8.

Secondo importante appuntamento è “Languaging Diversity” 9-11 ottobre, sempre presso il Monastero dei Benedettini. Il convegno internazionale alla 2° edizione, promosso dal centro di ricerca interuniversitario
I-Land, ha come tema principale “La lingua e diversità: discorso e traduzione” e vede la partecipazione di ricercatori, docenti e studiosi. Il vasto programma presenta diversi seminari, i quali analizzeranno il rapporto esistente fra lingua e identità culturale, in relazione alla traduzione e alle diverse tipologie di comunicazione scritta e parlata.
Eventi stimolanti per tutti gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche, che vedono la presenza di molti docenti del dipartimento  a dimostrazione dell’attività culturale del nostro ateneo.

Per maggiori informazione consultare il sito del Dipartimento.

 

Sara Parisi

Pubblicato da
Sara Parisi

Articoli recenti

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026

Trattorie abusive e auto senza assicurazione: il bilancio dei controlli a San Cristoforo

La Polizia di Stato ha coordinato una vasta attività di controllo, sviluppata insieme alla Polizia…

14 Marzo 2026