Rischio annullamento test Professioni Sanitarie. Arriva la risposta di Pignataro

Relativamente al rischio dell’annullamento del test di professioni sanitarie, arriva rapidamente la replica del rettore Giacomo Pignataro.  “Per quanto riguarda le segnalazioni riguardanti presunte irregolarità nello svolgimento della prova di accesso ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie dell’Università di Catania, tenutisi Io scorso 3 settembre, il rettore sottolinea che “l’Ateneo è ancora in attesa di conoscere quali potrebbero essere state, nello specifico, le violazioni di cui parla la sezione catanese dell’Unione degli universitari, prima di poter stabilire come agire”.

Anche nel caso di Professioni Sanitarie, le irregolarità, così come per Medicina, riguarderebbero la violazione dell’anonimato. Giuseppe Campisi, coordinatore Udu a Catania ha così spiegato l’accaduto: «Dalle indicazioni raccolte finora emerge che i candidati potevano essere riconoscibili, ancora devono uscire le graduatorie, ci aspettiamo quindi che le richieste di ricorso possano aumentare».

«Nel momento in cui vi siano anche delle minime illegittimità il diritto allo studio, in quanto diritto della persona, si espande e permette l’iscrizione del ricorrente in soprannumero»:dopo Medicina, anche i test di Professioni Sanitarie arrivano in tribunale, dove un giudice deciderà chi riammettere, senza però penalizzare chi aveva regolarmente superato i test.

La decisione dell’Udu comprende, inoltre, un progetto più grande, già annunciato nelle precedenti battaglie studentesche: «Ribadiamo ancora una volta che l’obiettivo principale è quello di far cadere il sistema dell’accesso programmato e di ottenere l’accesso libero alle università. Per fare ciò partiamo dalle irregolarità che si sono verificate durante lo svolgimento dei Test qui a Catania, per dimostrare l’iniquità del sistema e chiedere la sua abolizione».

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026