Arte Catania News

Niente strisce blu per un giorno: domani in piazza Vittorio Emanuele III è il Park(ing) Day

10687145_327727140729572_400357771284149956_nLiberare per un giorno un parcheggio urbano da auto, moto e smog per trasformarlo in un’area di socialità, divertimento e creatività. Domani sarà tutto possibile grazie al Park(ing)DAY, l’iniziativa mondiale con la quale cittadini, artisti e attivisti di tutto il mondo collaborano insieme, per fare un uso alternativo dello spazio urbano.

Quest’anno all’appuntamento non manca Catania grazie al Team Urban TaLent LaB che domani, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, occuperà per l’intera giornata (9.00- 23,00) Piazza Vittorio Emanuele III (conosciuta meglio come Piazza Umberto).

All’interno della manifestazione saranno allestite tre aree tematiche: nel contesto dell’esposizione di mostre, progetti ed idee per il reciclo creativo e mobilità sostenibile, protagonisti assoluti saranno i cittadini che potranno confrontarsi e ripensare al proprio contesto urbano, facendo propri i valori di sostenibilità e innovazione “green”.

L’iniziativa, lanciata nel 2005 a San Francisco (USA) dal gruppo REBAR, ha rapidamente coinvolto le maggiori città mondiali, dandosi appuntamento ogni terzo venerdì di Settembre con lo scopo di creare uno spazio di condivisione all’interno della propria città. Siamo sicuri che domani Catania e i catanesi non “daranno buca”.

Ramona Tafuri

Università di Catania