UNICT – Oggi è il giorno di Farmacia. 430 posti a disposizione

Oggi martedì 9 settembre alle 8 – alle Ciminiere, sarà la volta dei test per i corsi che fanno capo a Scienze, Farmacia e Agraria: 2647 sono gli iscritti alla prova per i corsi di Scienze biologiche (250 posti a disposizione), Scienze ambientali e naturali (70), Scienze geologiche (75), Chimica (75), Chimica industriale (75), Scienze farmaceutiche applicate (150), Chimica e tecnologia farmaceutiche (140), Farmacia (140), Scienze e tecnologie agrarie (180), Scienze e tecnologie alimentari (150), Pianificazione e tutela del territorio e del paesaggio (150). In 2 ore e 25 minuti dovranno rispondere a 75 domande di Linguaggio matematico di base, Biologia, Chimica, Fisica e Comprensione del testo.

Tempo assegnato per lo svolgimento della prova: max.2 ore e 25 minuti. Articolazione della prova: max. 75 domande

Argomenti della prova:
 Modulo1 – Linguaggio Matematico di base: 20 quesiti in 60 minuti di tempo;
 Modulo 2 – Biologia: 15 quesiti in 15 minuti di tempo;
 Modulo 3 – Chimica: 15 quesiti in 20 minuti di tempo;
 Modulo 4 – Fisica: 15 quesiti in 30 minuti di tempo;
 Modulo 5 – Comprensione del Testo: 10 quesiti in 20 minuti di tempo relativi a 2 brani;

Attribuzione del punteggio:

 1 punto (uno) per ogni risposta esatta
 0 punti (zero) per ogni risposta non data
 – 0,25 punti (- zero/ venticinque) per ogni risposta sbagliata

Punteggio minimo per l’ammissione senza obblighi formativi:

 Linguaggio Matematico di base 5 punti
Composizione della Commissione:

 Prof. Francesco P. Ballistreri – supplente
 Prof. Giorgio Bellia
 Prof.ssa Cinzia Caggia
 Prof. Stefano Catalano
 Prof. Francesco Lombardo – supplente
 Prof. Orazio Prezzavento
 Prof. Salvatore Scirè
 Prof. Angelo Spadaro
 Prof. Giuseppe Timpanaro
Responsabile amministrativo della regolarità dello svolgimento della prova:

 Sig.ra Maria Rapisarda – Area della Didattica.
Agli studenti dei corsi di studio in FARMACIA e CTF verrà richiesto, durante l’anno accademico, di collaborare alla sperimentazione di un modulo didattico di Biotecnologie farmaceutiche nell’ambito del Progetto europeo PHAR – IN.

Nel pomeriggio a Ragusa – alle 15,30 -, nell’auditorium della Scuola dello Sport, in via Magna Grecia, in 416 si presenteranno invece alla selezione per i 230 posti di Mediazione linguistica e interculturale. Per loro 100 minuti e 60 quesiti su Lingua inglese, italiano, cultura generale, area logico-linguistica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026