Categorie: Università

UNICT – Netval Summer School: ad Acitrezza summit sul trasferimento tecnologico per le imprese

“Dal Technology Transfer al Knowledge Transfer: direzione Terza Missione” è questo il tema del quale si discuterà durante la Netval Summer School 2014 al Galatea Sea Palace Resort di Acitrezza (CT), dal 9 al 12 settembre prossimi.

L’iniziativa, promossa dal Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria, è organizzata dal Capitt dell’Università degli Studi di Catania, il Centro per l’aggiornamento delle professioni e per l’innovazione ed il trasferimento tecnologico presieduto dal prof. Rosario Faraci, in collaborazione con l’Industrial Liaison Office (ILO) dell’Università degli Studi di Messina.

Durante la VII edizione della Summer School Netval, per la prima volta in Sicilia, si svilupperanno, con il contributo di esperti provenienti da vari ambiti disciplinari e professionali, le tematiche connesse al trasferimento di conoscenze e gli incentivi e le opportunità per realizzare la Terza missione degli Atenei, legata al trasferimento di tecnologie e conoscenze al tessuto imprenditoriale.

La Summer School del Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria (NETVAL) si inserisce nell’ambito delle attività formative dell’associazione, la cui mission è quella di favorire il potenziamento dei risultati della ricerca, promuovendo, non solo attività formative (corsi, master, summer school etc.), ma anche attività di networking tra gli uffici che si occupano del Trasferimento tecnologico in ambito universitario e il sistema economico ed industriale.

L’associazione Netval raccoglie ad oggi 54 università italiane, il Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali (CIRA) il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA), l’ENEA e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026