UNICT – La campionessa del mondo di spada Rossella Fiamingo e l’hockeysta Mirabella ospiti dell’Università di Catania

“Impegno e sacrificio per raggiungere traguardi importanti, nello sport come nello studio,”: questa la ricetta che ha consentito a due studentesse dell’Ateneo catanese, Rossella Fiamingo e Dalila Mirabella, di divenire rispettivamente la campionessa del mondo di spada in carica e la miglior giocatrice italiana di hockey femminile, campione d’Italia 2014 con l’HCU Catania.

Le due atlete sono state ricevute questa mattina in Ateneo dal rettore Giacomo Pignataro, affiancato dal prorettore Alessandra Gentile e dal direttore generale Federico Portoghese, che si è congratulato con loro per i prestigiosi risultati raggiunti. Presenti all’incontro anche il presidente del Cus Catania Luca Di Mauro e il ‘maestro’ Gianni Sperlinga, allenatore personale della Fiamingo.

“Credo molto nel valore dello sport come strumento di educazione e crescita umana – ha affermato il rettore Pignataro -, e come dimensione che richiede continuamente di fissare dei traguardi e di poterli raggiungere attraverso l’allenamento, il rispetto delle regole, il ‘gioco di squadra’, l’esempio dei migliori”. Rossella, 23 anni, è allieva del 2° anno del corso di laurea in Dietistica, e ha riportato l’Italia sul tetto del mondo in una disciplina tra l’altro molto difficile, la spada, dopo molti anni. Dalila – diciannovenne – frequenta Fisioterapia alla Cittadella universitaria oltre che il campo Dusmet, e ha appena rifiutato una ghiottissima proposta da un campus americano pur di rimanere a studiare e ad allenarsi nella sua amatissima Catania. Entrambe hanno sottolineato però quanto sia difficile conciliare lo studio e la frequenza obbligatoria delle lezioni con gli impegni per allenamenti e gare, a differenza di quanto avviene proprio negli Stati uniti.

“Nei college statunitensi – ha ricordato il rettore – è proprio lo sport a creare un fortissimo rapporto di identità e di appartenenza tra gli studenti e le proprie università. Attraverso il Cus Catania e il Comitato per lo sport universitario, noi stiamo cercando di estendere quanto più possibile la partecipazione degli studenti alle attività sportive d’Ateneo, intese anche come importante fattore di aggregazione e socializzazione. Proprio in quest’ottica – ha concluso rivolgendosi a Rossella e Dalila, prima delle foto ricordo – voi siete delle ottime testimonial per la nostra università, dimostrando che a qualunque latitudine geografica è possibile ottenere dei significativi risultati, gli stessi che auspichiamo per tutti i nostri studenti nei loro settori di studio e professione”.

 Ufficio Comunicazione e Stampa Unict

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Venti a favore delle donne”, a Catania il bilancio finale del progetto di Thamaia contro la violenza

Giovedì 25 giugno alle ore 10.00, presso l’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e…

24 Giugno 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: temporali improvvisi e crollo delle temperature

Meteo Sicilia: Scatta l’allerta gialla per condizioni meteorologiche instabili in Sicilia nelle ore centrali della…

24 Giugno 2026

Esenzione Canone Rai 2026, scadenza imminente: chi non ha la TV può non pagare

Esenzione Canone Rai 2026: Per chi non possiede un televisore in casa, è in arrivo…

24 Giugno 2026

Incidente choc sulla A18 Messina-Catania: morto un 30enne, bimba grave in ospedale

Tragico incidente nella notte lungo l’autostrada Messina-Catania, dove un violento scontro tra un’auto e un…

24 Giugno 2026

Concorso Forze Speciali Esercito 2026: Posti per VFT, selezione durissima e domande online

Concorso Forze Speciali Esercito 2026: È stato pubblicato il nuovo concorso Forze Speciali Esercito 2026,…

24 Giugno 2026

Selezioni Formez PA, fino a 56mila euro per esperti: come candidarsi e chi può partecipare

Selezioni Formez PA: Formez PA ha avviato una nuova procedura di selezioni Formez PA per…

24 Giugno 2026