Categorie: AttualitàSport

Catania – Rossella Fiamingo e Enrico Garozzo testimonial contro l’abbandono scolastico

Nei recenti  mondiali di scherma a Kazan, Rossella Fiamingo ed Enrico Garozzo hanno conquistato rispettivamente l’oro e il bronzo nella spada. Diventeranno testimonial in una campagna contro l’abbandono scolastico condotta dall’Amministrazione con  la collaborazione del Coni.

L’elefantino d’argento simbolo di Catania è stato consegnato dal sindaco Enzo Bianco a Rossella Fiamingo ed Enrico Garozzo, che nei recenti  mondiali di scherma a Kazan hanno conquistato rispettivamente l’oro e il bronzo nella spada. Alla cerimonia erano presenti l’assessore allo Sport Valentina Scialfa, il vice presidente regionale del Coni, Sergio Parisi, Sebastiano Manzoni, presidente regionale della Federazione italiana scherma, e il delegato provinciale Gennaro La Delfa.

I due campioni hanno subito accettato la proposta di diventare testimonial in una campagna contro l’abbandono scolastico formulata dal Sindaco su idea dell’assessore Scialfa.

“Si trattaha detto Biancodi un progetto pilota di altissimo contenuto sociale che cerca di frenare la dispersione scolastica per indurre a quei ragazzi che vengono per mille motivi indotti a lasciare la scuola a tornare in aula e frequentare almeno fino alla terza media. Un ragazzo che frequenta la scuola è un ragazzo sottratto alle tentazioni della devianza. Avere dei testimonial come Rossella Fiamingo ed Enrico Garozzo, dei grandi campioni, dei meravigliosi ragazzi che rappresentano un esempio, ci aiuterà moltissimo”.

“Si tratta di un progettoha aggiunto Valentina Scialfache realizzeremo con la collaborazione del Coni. Abbiamo trovato in questi due ragazzi straordinari che si sono subito messi a disposizione con entusiasmo, i primi testimonial della campagna. Devo dire che sono perfetti per dare questa immagine forte di educazione, di preparazione e di grande competitività. Bisogna instillare nei nostri ragazzi il senso di appartenenza alla scuola, ma non solo. Ecco perché in questo progetto vogliamo coinvolgere tutti: il mondo della scuola e quello dello sport, il sociale e le famiglie”.

 

Fonte: Comune.catania.it

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania Summer Fest 2026, Trantino presenta il cartellone degli eventi: “Edizione ancora più grandiosa”

Nella mattinata di oggi, mercoledì 24 giugno, all'interno della sala giunta di Palazzo degli Elefanti,…

24 Giugno 2026

Rapina armata a Caltagirone, fuga da film finisce contro un palo: tre arresti dopo l’inseguimento

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di sabato a Caltagirone, dove una rapina a mano…

24 Giugno 2026

“Venti a favore delle donne”, a Catania il bilancio finale del progetto di Thamaia contro la violenza

Giovedì 25 giugno alle ore 10.00, presso l’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e…

24 Giugno 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: temporali improvvisi e crollo delle temperature

Meteo Sicilia: Scatta l’allerta gialla per condizioni meteorologiche instabili in Sicilia nelle ore centrali della…

24 Giugno 2026

Esenzione Canone Rai 2026, scadenza imminente: chi non ha la TV può non pagare

Esenzione Canone Rai 2026: Per chi non possiede un televisore in casa, è in arrivo…

24 Giugno 2026

Incidente choc sulla A18 Messina-Catania: morto un 30enne, bimba grave in ospedale

Tragico incidente nella notte lungo l’autostrada Messina-Catania, dove un violento scontro tra un’auto e un…

24 Giugno 2026