Categorie: Attualità

Dal Qatar alla Sicilia: gli sceicchi investono qui

La crisi ci costringe spesso a scrivere articoli non proprio entusiasmanti, ma, grazie al cielo, non ci sono sempre brutte notizie. Una grande opportunità si è fatta strada in Sicilia, una novità che viene direttamente dal Medio Oriente. Qualcuno ha detto che  gli sceicchi si sono innamorati della Sicilia e forse è proprio così.

La notizia certa è che sono in arrivo centoquaranta milioni di euro per rilanciare la “Perla Jonica” e farne un gioiello della catena Hilton. Il complesso dovrà diventare il più grande centro convegnistico-alberghiero del Mediterraneo, col nome di Hotel “Hilton Capo Mulini”. Il progetto dovrebbe dare lavoro a ben quattrocento persone.

È doveroso dire che non si parla soltanto della “Perla Jonica”: gli emissari più illustri del Qatar hanno incontrato gli amministratori locali per parlare di altri fondamentali investimenti. In Sicilia non si discute soltanto, ma si spende e si investe. In questi giorni, inoltre, lo sceicco Al Amadi ha incontrato il presidente della Regione, Rosario Crocetta ed altri rappresentanti delle istituzioni, per proporre nel suo grande centro commerciale una presenza delle eccellenze siciliane.

Dovrebbero invece ammontare a circa due miliardi di euro gli investimenti a Palermo, almeno nelle intenzioni originarie di Zamil al Zamil, sceicco del Bahrain. In questo caso, il sindaco Leoluca Orlando aveva promesso di promuovere la realizzazione di una grande moschea nel capoluogo siciliano.

Insomma, sembra proprio che gli sceicchi abbiamo colto la bellezza della Sicilia e la genuinità dei nostri prodotti. Abbiamo bisogno di nuovi posti di lavoro per cercare di ricostruire il futuro: l’impegno dei nostri amministratori deve essere massimo!

Giuseppe Palazzolo

Giuseppe Palazzolo è nato a Catania nel 1993. Nel Febbraio 2012, ottiene il primo premio, per la “miglior ricostruzione storica”, al III Concorso a tema indetto dalla sezione di Giarre (Ct) del Comitato “10 Febbraio”. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, dall’A.A. 2012/2013 è ammesso al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania. Appassionato di politica, lettura e scrittura, collabora con LiveUniCt.com.

Pubblicato da
Giuseppe Palazzolo

Articoli recenti

Furto con finta divisa Croce Rossa: arresto a Catania

Il tentato furto e l’intervento della Polizia Hanno tentato di mascherare il loro piano criminale…

23 Aprile 2026

Polizia Locale, nuove volanti contro illegalità urbana

Catania- La sicurezza urbana passa anche attraverso strumenti concreti e adeguati alle esigenze operative delle…

23 Aprile 2026

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026