Catania e i suoi misteri: il cavallo di piazza Vittorio Emanuele si muove a L fino a piazza Galatea

Quando il ” cavallo” fa polemica. L’equino in questione il famoso Stallone ferito” fino a sta mattina ubicato in quel di piazza Vittorio Emanuele II ( per i catanesi piazza Umberto), è una nota scultura dell’ancor più noto Francesco Messina (artista di origini catanesi e celebrato in tutto il mondo con opere sparse nei più prestigiosi musei di città come Oslo, Berna, Zurigo, Parigi, Barcellona, Berlino, Buenos Aires, Vienna, Washington, Tokio e molte altre). Lo stesso artista che scolpì il più noto “Cavallo morente” esposto a Roma in viale Mazzini, presso la sede Rai. Lo Stallone ferito è dunque un’opera di elevatissimo pregio e valore.

Questo povero cavallo sembra non trovar pace, dopo la vicenda del luglio 2002 in cui fu misteriosamente “inmutandato e invelato”, stamane é diventato oggetto di polemica a causa della sua nuova collocazione in piazza Galatea. Ora vi chiederete ” perché polemica?”, si é subito visto dietro questo “trasloco” un’opera di sottile spionaggio, o ancora meglio di sotterfugio, infatti circolano voci sulla probabile ideazione di un posteggio nella precedente sede. Ma sarà vero? Una cosa cosa é ben certa, sicuramente a molti non piacerà la nuova collocazione o magari altri optavamo per un ” era meglio quell’altra piazza…”, ma voi vi eravate accorti della presenza di tale equino in piazza Vittorio Emanuele II?
Ad ogni modo, da oggi non ne restano più tracce: stamane è stato segnalato da molti concittadini la rimozione anche del basamento della statua.

Fonte: Liscia Catanese

Non é stato, a prescindere dalle motivazioni, un bene spostare un’opera così importante in un luogo con più visibilità invece di lasciarla sommersa da cartacce e bicchieri di plastica dov’era prima? Perché bisogna sempre polemizzare su tutto invece di attenzionare i veri problemi e magari rendersi utili per la propria città invece di muovere solo costanti critiche? A voi le risposte.

Fiorella Manciagli

Fiorella Manciagli laureanda in Giurisprudenza a Catania, appassionata di attualità e politica. Rubrica: Eccellenze Made in UNICT.

Pubblicato da
Fiorella Manciagli

Articoli recenti

Voci dalla Resistenza: il ruolo e le storie delle partigiane catanesi

25 aprile, una della ricorrenze più sentite in Italia: la Festa della Liberazione. Il ricordo…

24 Aprile 2025

Controlli a San Cristoforo: animali maltrattati in stalle abusive

La polizia nelle scorse ore si è occupata di portare avanti una vasta e complicata…

24 Aprile 2025

Bonus Bebè 2025: come richiederlo e a chi spetta

Bonus bebè 2025: Il bonus bebè è un aiuto economico che la Regione Siciliana concede…

24 Aprile 2025

Aumenti stanze singole: anche Catania colpita dal caro affitti

Anche in Sicilia il caro affitti si fa sentire. Negli ultimi quattro anni infatti, il…

24 Aprile 2025

Catania: spedizione punitiva verso il ladro errato, quattro arresti

Una banda di ‘vendicatori’ ha sequestrato, bloccato, colpito con calci e pugni e rapinato di…

24 Aprile 2025

Acireale, balneazione vietata: le aree off-limits

Con l’estate alle porte, il mare chiama. Ma non tutto il litorale risponde allo stesso…

24 Aprile 2025