Studenti&Fornelli ~ Sfoglia di frutta con gelato

Anche in estate non passa il desiderio di dolci ma magari non si preferisce fare affidamento a torte troppo complesse e pesanti. Devo essere sincera, ho intravisto questa ricetta in tv o letta da qualche parte in un mensile ma non c’ho fatto molto caso per cui la ripropongo a modo mio. Si tratta di un dolce molto veloce, con pochi minuti di preparazione e di cottura in forno. Potete sbizzarrirvi sulla composizione della frutta o sulla scelta dei frutti preferendo le pesche, le fragole, i mirtilli o ciò che più vi piace!. Per chi dovesse amare i sapori leggeri e alla frutta consiglio questo dessert che può essere gustato dalla mattina a colazione fino a cena.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • Ciliegie quante ne volete
  • 2 confezioni di pere sciroppate
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Gelato alla vaniglia o cioccolato

Preparazione

La prima cosa da fare e tagliare tutta la frutta a disposizione a fette. Srotolate la pasta sfoglia e ponetela in una teglia rotonda e bassa. Adagiate sopra la frutta col disegno che più vi piace e spolverizzate con dello zucchero (bianco o di canna). Sbattete l’uovo e spalmatelo su tutto il bordo della sfoglia precedentemente arrotolato su se stesso. Infornate a forno statico a 190°C per 20 minuti alternando i piani, cioè prima sotto in modo che cuocia la base a poi nel ripiano più alto affinchè caramellizzi lo zucchero. Servire caldo con una palla di gelato sopra.

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.

Pubblicato da
Roberta Gerratana

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026