Stranieri in vacanza? Nella main list del cuore c’è Catania

Il Corriere della Sera ha redatto una lista tutta italiana, la lista dei desideri, che raccoglie le città che maggiormente colpiscono gli stranieri. Nella top twenty è presente, forse anche un pò a sorpresa, Catania. 

Definita come la Milano del sud, la città siciliana affascina per i suoi bei paesaggi e per la sua movida. Palermo e Taormina hanno conquistato anche un’ambita posizione. Il sindaco, Enzo Bianco, si è dimostrato entusiasta del risultato raggiunto:  Catania è stata ampiamente rivalutata grazie anche ai numerosi eventi promossi dalla pubblica amministrazione. La notte dei musei e il concerto di Radio Deejay ne costituzione un esempio e ne sublimano la crescita culturale. Anche i nuovi accordi con compagnie aeree hanno fornito il loro contributo, basti ricordare da ultimo quello con la Turkish Airlines.

Tra il mare e l’Etna sullo sfondo, è già qualcosa che Catania venga conosciuta e apprezzata nel mondo. Ovviamente sono dei grandi passi avanti, ma ancora si è lontani dallo spodestare dai primi posti città come Milano, Firenze, Venezia e Roma. Si aggiunge anche Sorrento, come città prediletta dai britannici.

Per noi italiani si sa, il top restano pur sempre le capitali europee, con uno sguardo più a nord, verso Copenhagen,  Stoccolma,  Helsinki. Le crociere sui fiordi potrebbero essere un valido rimedio al caldo, così come lo stile di vita rasserenante un vero toccasana per il proprio soggiorno. Non dimentichiamo Dublino, tappa su cui punta per la prossima stagione Ryanair da Comiso, con prezzi veramente eccezionali a meno di 100 euro a/r diretto, lo stesso vale per Bruxelles,  Francoforte e l’entroterra francese.

Poi per i più temerari si prevedono tappe americane da Palermo con Meridiana:  la gettonata New York fa da regina incontrastata. Ci sarà tanto da proporre e come sempre vi forniremo il nuovo listino low cost: è già tempo di progettare il prossimo viaggio.

Ma nel frattempo… godetevi il mare nella splendida Sicilia. Good Holidays!

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.

Pubblicato da
Elisa Pagana

Articoli recenti

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026

Rubati condizionatori nuovi in una scuola a Catania, Trantino: “Feccia che non merita di stare nella società”

Un ennesimo atto vandalico e predatorio colpisce le strutture scolastiche di Catania. Nella notte sono…

30 Settembre 2026