UNICT Team: settimi su trentuno partecipanti. L’unica rappresentante italiana ai giochi di robotica internazionali

Settimi su trentuno partecipanti. Questo il risultato dell’UniCT Team all’Eurobot 2014 svoltosi a Dresda, in Germania. La squadra di robotica rappresentante l’Università di Catania è risultata una delle compagini più forti d’europa.  Difatti, dopo i successi ottenuti con il secondo posto nel 2009 e nel 2011 e il quinto posto nel 2012, è arrivata una settima posizione, posizione di tutto rispetto visto che a partecipare erano ben 31 team provenienti da tutte le Università europee.

Il team, l’unico a rappresentare l’Italia è composto dagli studenti di Informatica e Ingegneria, Angelo Amenta, Claudio Branciforte, Maria Josè Corsaro, Salvo Diliberto, Flavio Di Natale, Fabio D’Urso, Giuseppe Lucifora, Michele Russo, Angelo Russo, Fabrizio Tata e Giuseppe Tummino. Un ottimo lavoro dunque, quello del prof. Gaetano Santoro e del dott. Santi Passarello dei Laboratori nazionali del Sud, realizzando tutte le parti meccaniche, elettroniche software dei robot che hanno poi gareggiato a Dresda.

L’avventura sembrava essere iniziata nel modo sbagliato, infatti dopo alcuni problemi tecnici riscontrati durante le fasi eliminatorie, gli studenti sono riusciti a migliorare le prestazioni e l’affidabilità dei robot e portarsi avanti nelle fasi ad eliminazioni diretta, eliminando formazioni fra le più blasonate e favorite. Ai quarti di finale, invece per soli 4 punti il team rappresentante l’Università di Catania è stato eliminato dai colleghi francesi.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026