Attualità Tecnologia e Social

UNICT Team: settimi su trentuno partecipanti. L’unica rappresentante italiana ai giochi di robotica internazionali

melo

Settimi su trentuno partecipanti. Questo il risultato dell’UniCT Team all’Eurobot 2014 svoltosi a Dresda, in Germania. La squadra di robotica rappresentante l’Università di Catania è risultata una delle compagini più forti d’europa.  Difatti, dopo i successi ottenuti con il secondo posto nel 2009 e nel 2011 e il quinto posto nel 2012, è arrivata una settima posizione, posizione di tutto rispetto visto che a partecipare erano ben 31 team provenienti da tutte le Università europee.

Il team, l’unico a rappresentare l’Italia è composto dagli studenti di Informatica e Ingegneria, Angelo Amenta, Claudio Branciforte, Maria Josè Corsaro, Salvo Diliberto, Flavio Di Natale, Fabio D’Urso, Giuseppe Lucifora, Michele Russo, Angelo Russo, Fabrizio Tata e Giuseppe Tummino. Un ottimo lavoro dunque, quello del prof. Gaetano Santoro e del dott. Santi Passarello dei Laboratori nazionali del Sud, realizzando tutte le parti meccaniche, elettroniche software dei robot che hanno poi gareggiato a Dresda.

L’avventura sembrava essere iniziata nel modo sbagliato, infatti dopo alcuni problemi tecnici riscontrati durante le fasi eliminatorie, gli studenti sono riusciti a migliorare le prestazioni e l’affidabilità dei robot e portarsi avanti nelle fasi ad eliminazioni diretta, eliminando formazioni fra le più blasonate e favorite. Ai quarti di finale, invece per soli 4 punti il team rappresentante l’Università di Catania è stato eliminato dai colleghi francesi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!