Categorie: Altro

Allarme Sud, per la ripresa servono più di 13 anni

La ripresa per il Mezzogiorno è sempre più un miraggio. E’ questo che si legge oggi su tmnews. Ci vorranno 13 anni e mezzo perchè il Pil del Sud possa tornare ai livelli pre-crisi: bisognerà, nella migliore delle ipotesi, aspettare il 2027. E’ l’allarme lanciato dalla Confcommercio in una analisi dell’ufficio studi sul divario tra il nord e il sud.

 La fase di ripresa “appare molto incerta”, hanno osservato gli economisti di Confcommercio. I segnali sono contrastanti: fiducia crescente da una parte, piani di spesa e d’investimento molto deboli dall’altra. Mediamente tra il 2007 e il 2013 il prodotto pro capite si è ridotto di oltre 3.100 euro a testa (-10,7%). Al 2015 i recuperi sarebbero “assolutamente insignificanti”. In questo contesto, “i divari territoriali sono destinati ad ampliarsi”, ha sottolineato Confcommercio.

A picco anche i consumi pro capite: il divario nel Mezzogiorno rispetto ai consumi del Nord-Ovest è peggiorato dal 70% del 1995 al 65% del 2013. E se al Nord-Ovest occorreranno meno di 10 anni per tornare ai consumi pro capite del 2007, nel Meridione bisognerà attendere oltre 14 anni.

 

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania Summer Fest 2026 alla Villa Bellini: il programma completo con tutti i concerti e le date

Il polmone verde della città si prepara ad accendere i riflettori sulla nuova e caldissima…

24 Giugno 2026

Catania Summer Fest 2026, Trantino presenta il cartellone degli eventi: “Edizione ancora più grandiosa”

Nella mattinata di oggi, mercoledì 24 giugno, all'interno della sala giunta di Palazzo degli Elefanti,…

24 Giugno 2026

Rapina armata a Caltagirone, fuga da film finisce contro un palo: tre arresti dopo l’inseguimento

Momenti di forte tensione nel pomeriggio di sabato a Caltagirone, dove una rapina a mano…

24 Giugno 2026

“Venti a favore delle donne”, a Catania il bilancio finale del progetto di Thamaia contro la violenza

Giovedì 25 giugno alle ore 10.00, presso l’Aula Refettorio Piccolo delle Biblioteche Riunite “Civica e…

24 Giugno 2026

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: temporali improvvisi e crollo delle temperature

Meteo Sicilia: Scatta l’allerta gialla per condizioni meteorologiche instabili in Sicilia nelle ore centrali della…

24 Giugno 2026

Esenzione Canone Rai 2026, scadenza imminente: chi non ha la TV può non pagare

Esenzione Canone Rai 2026: Per chi non possiede un televisore in casa, è in arrivo…

24 Giugno 2026