Mondo Start up – Niente più assenze e voti su carta a scuola, arriva il registro elettronico per i docenti!


Quante volte abbiamo visto i docenti delle varie scuole camminare con quel fatiscente registro cartaceo in mano, fonte inesauribile di informazioni ed oggetto di desiderio degli studenti per scoprire i voti delle interrogazioni effettuate. Nell’era in cui tutto viene digitalizzato, ecco arrivare anche il registro elettronico, che permette una gestione semplice e veloce dei suoi contenuti.

Il registro infatti, adottato già da diverse scuole italiane, punta a far sparire l’ormai obsoleto quaderno di classe, puntando su degli aspetti del tutto innovativi, che si racchiudono in un semplice software, tra le quali:

  • Registro di classe, che si interfaccia grazie ad una gestione semplificata; basta un click per segnare assenze, giustificazioni e note disciplinari;
  • Registro personale per ogni singolo docente, che annovera come funzionalità il conteggio automatico delle ore di assenza e soprattutto le valutazioni degli alunni;
  • Comunicazioni scuola-famiglia, riservando un’area riservata ai genitori per tenere sempre sotto controllo le attività scolastiche dei propri figli.
Omnia nasce nel settembre 2012 – raccontano i promotori della start up – in occasione di un progetto universitario, che ci ha portato a realizzare un prototipo completo, il registro elettronico, che sostituisce i registri cartacei scolastici . La nostra idea è stata immediatamente sposata da diversi istituti catanesi e le sperimentazioni portate avanti per l’intero anno scolastico nei suddetti istituti hanno permesso ad Omnia di potenziare il progetto”.
Un progetto tutto made in Sicily ma che ha già riscosso notevole successo anche in ambito nazionale “Nel giro di poche settimane abbiamo avuto modo di sottoscrivere diversi accordi di collaborazione, creando una rete di rappresentanti distribuita su dieci regioni italiane e volta a promuovere i servizi di Omnia. Questa strategia, unitamente ad una campagna di mail marketing, ha permesso alla nostra azienda di annoverare tra i suoi clienti oltre 50 istituti scolastici pochi giorni prima l’avvio dell’anno scolastico 2013/2014“.
Ma il team, composto da Dario Zappalà, Daniel Indelicato e Claudio Sichili, non intende fermarsi e da start up modello quale vuol essere ha già fissato i successivi step: “In primo luogo, intendiamo innovare ulteriormente il sistema di comunicazione scuola-famiglia mediante il rilascio di una nuova applicazione per dispositivi mobile dedicata in special modo ai genitori. In secondo luogo, siamo intenzionati ad indirizzare tutte le nostre energie nello sviluppo di uno strumento innovativo per l’apprendimento degli studenti“.
Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025