Categorie: Altro

Estate, l’attesa è finita: arriva la prima ondata di caldo. Temperature “hot” per tutta la settimana

Comincia il caldo, ve ne siete accorti? Prende il via proprio in queste ore la prima ondata di caldo della stagione, che grazie all’ ‘Anticiclone Nordafricano determinerà un’impennata delle temperature e, contemporaneamente, favorirà condizioni di bel tempo in tutto il Paese.

PREVISIONI PER OGGI

Sabato tempo soleggiato su tutto il Paese. Da segnalare soltanto occasionali temporali pomeridiani di calore sui rilievi dell’Alto Adige e sull’Appennino centrale. Temperature, sia nei valori minimi che massimi, in generale aumento di 1-3 gradi.

Domenica sole da Nord a Sud, nelle ore più calde del giorno locali annuvolamenti sulle zone alpine, specialmente quelle occidentali, ma con basso rischio di brevi acquazzoni. Temperature in ulteriore, lieve aumento con le prime punte fino a 33-34 gradi soprattutto al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna.

DOMANI E PROSSIMA SETTIMANA

Per quanto riguarda il tempo della prossima settimana, si manterranno condizioni di tempo estivo con tanto sole dappertutto e caldo a tratti anche afoso. Aumenterà soltanto il rischio di isolati temporali di calore pomeridiani e serali nelle zone alpine e all’estremo Sud (Appennino meridionale e rilievi della Sicilia).

In particolare, le zone dove farà più caldo saranno le regioni settentrionali, le regioni tirreniche e la Sardegna: qui si potranno toccare i 34-35 gradi. Valori un po’ più contenuti lungo l’Adriatico e all’estremo Sud grazie ad una leggera ventilazione settentrionale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025