Pupo ed il suo “Market” sbarcano a Catania con un nuovo programma targato Rai Uno

Market, sfide al mercato” è il titolo del nuovo programma di Rai Uno che vedrà la città di Catania protagonista di una puntata in un originale tour attraverso l’Italia dei sapori, in onda dal prossimo 7 giugno. A condurre le sfide itineranti ai fornelli, su piatti tipici locali, sarà il cantante e presentatore televisivo Pupo, cui la Rai ha affidato per l’estate il testimone della “Prova del cuoco” di Antonella Clerici.

La Catania Film Commission del Comune ha accolto e supportato la produzione Rai per i sopralluoghi e le riprese (ieri e oggi), in giro tra le bellezze storico-artistiche catanesi, ma soprattutto tra i banchi della Pescheria, set per la sfida tra due cuochi-concorrenti non siciliani, guidati da uno chef locale. Come previsto dal format, Pupo ha simpaticamente offerto il microfono anche a passanti curiosi e a venditori impegnati in caratteristiche “vanniate”, non risparmiando foto ricordo e autografi ai fans.

Sul campo anche il regista Massimiliano Sbarra, gli autori Manuela Covatta, Luisa Cianci e Alberto Consarino, gli organizzatori di produzione Walter Gianni e Danilo Salemi e tutto il cast tecnico, a cominciare da Ileana Matriciani e Marco Monterubbianesi alla seconda unità, per finire alla troupe esterna con i cameramen ennesi della Next e i catanesi Santi Coppola e Iolanda Lo Faro al “trucco e parrucco”. Lo chef è Saverio Piazza.

Conosco Catania – ha sottolineato Enzo Ghinazzi, in arte Pupodal 1975, anno di un mio primo spettacolo ad Acireale. Da allora sono venuto almeno un centinaio di volte: adoro questa città e adoro la Sicilia, e forse non è un caso se il mio nome è Pupo. Qui ho vissuto esperienze straordinarie, anche sentimentali, che mi hanno ispirato diverse canzoni: c’è un intero album, ‘Malattia d’amore’, dedicato a una mora meravigliosa di queste parti”. 
La nostra scelta – ha detto l’autrice Manuela Covattaè ricaduta su Catania sia perché è una città splendida con gente meravigliosa, come tutti i siciliani, sia perché la Pescheria in questo momento, rispetto ad altri mercati come la Vucciria o il Ballarò di Palermo, ci è sembrata più ‘hard, più vera”. “Il programma -ha aggiunto Danilo Salemiha come produttore Carola Perozzi che ha prodotto anche la ‘Prova del Cuoco’, ma si caratterizza come un factual, dove le distanze tra conduttore, concorrenti e pubblico si annullano. La sfida catanese andrà in onda il 14 giugno”.

Sei in tutto le puntate, di 45 minuti, che saranno trasmesse su Rai Uno ogni sabato alle 12.30, a partire dal 7 giugno. Le città, oltre a Catania, sono Cagliari, Firenze, Napoli, Genova, Rimini.

fonte: Comune di Catania
Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terremoto avvertito nel Catanese: i dati INGV

Nella tarda serata di ieri, 1 giugno 2026, alle ore 22:12 UTC (corrispondenti alle 00:12…

2 Giugno 2026

ULTIM’ORA – Scossa di terremoto nel Catanese

Avvertita a Catania e provincia pochi minuti fa una scossa di terremoto, ben percepita da…

2 Giugno 2026

Ilenia Pastorelli, dalla tv al cinema: ospite a Etna Comics

Tra i volti più apprezzati del cinema italiano contemporaneo c'è senza dubbio Ilenia Pastorelli. Nata…

1 Giugno 2026

Femminicidio nel catanese: morta Alessandra Bruna

Non ce l’ha fatta Alessandra Bruno, la donna di 49 anni brutalmente aggredita nella notte…

1 Giugno 2026

Dai Simpson al Re Leone: Mazzotta e Ferraro a Etna Comics

Ci sono voci che non si dimenticano, anche quando non si conosce il volto di…

1 Giugno 2026

Ricostruirsi: dalla tratta alla rinascita delle donne

La schiavitù non appartiene al passato. Ha cambiato volto, si è adattata ai tempi e…

1 Giugno 2026