Attualità News Società Sport

Catania – “Liberato” il Lungomare dal traffico

 

idea-hotel-catania-ognina

“Liberiamo il Lungomare” è il nome della petizione che è stata lanciata qualche settimana fa da alcuni cittadini catanesi, desiderosi di godere al meglio dello spazio e del panorama del Lungomare di Catania. La loro richiesta è stata accolta dal sindaco Enzo Bianco.

Quella del Lungomare di Catania è una strada a scorrimento veloce, dove ogni giorno circolano moltissimi mezzi di trasporto, producendo smog e rendendo anche pericoloso il passaggio per chi volesse praticare sport. Una petizione era stata avviata dai cittadini di Catania per “riavere” il Lungomare: avevano difatti avanzato la proposta di “sperimentare la chiusura dei Viali Lauria e Artale Alagona (il cd. “Lungomare”) al traffico motorizzato, una domenica al mese, iniziando col 1º giugno di quest’anno”. 

Un’ordinanza, emessa dal comune, ha stabilito che il traffico verrà vietato ogni prima domenica del mese: precisamente da piazza Europa ad Ognina non sarà possibile circolare con mezzi veicolari, tutelando così quanti desideravano da tempo muoversi a piedi, in bicicletta o con i pattini, senza però incorrere in pericoli.

L’iniziativa avrà già inizio da questo mese, la prossima sarà dunque una domenica all’insegna dello sport, del divertimento e dell’ambiente.