Palio d’Ateneo: ancora una volta docenti contro studenti

Giunto alla sua undicesima edizione, anche quest’anno tornerà immancabilmente il Palio d’Ateneo, la manifestazione goliardico-sportiva che, come di consueto, metterà alla prova tutti gli studenti dei vari Dipartimenti dell’Ateneo catanese.

Quest’anno le date da attenzionare saranno quelle del 28 e 29 maggio, giorni in cui si svolgerà la manifestazione, rispettivamente presso il Porto di Catania (Circolo Remiero Gino Cutaia) e presso gli impianti del CUS Catania, in Cittadella Universitaria. Per la giornata del 29 maggio in programma al CUS Catania, il Rettore Giacomo Pignataro, insieme ad i suoi collaboratori ed allo staff del CUS Catania, ha proclamato la sospensione delle lezioni in tutto l’ateneo di Catania, per  poter permettere a tutti i partecipanti o a chi volesse dare sostegno e man forte al suo Dipartimento di afferenza di poter seguire il Palio d’Ateneo senza particolari preoccupazioni relativi alla didattica.
Dopo la dichiarazione del rettore sulla sospensione delle lezioni, ecco che i professori cercano di sviare il provvedimento: molti studenti hanno fatto presente, infatti, che non potranno partecipare perché impegnati nella didattica del proprio corso di laurea.
È così che molti professori hanno ignorato la circolare e continueranno a svolgere le lezioni, altri hanno organizzato convegni in sostituzione delle lezioni o prove in itinere, affermando: La circolare prevede la sospensione delle lezioni, non delle altre attività“.

Crediamo fortemente che nel processo di crescita dell’individuo siano indispensabili non solo lezioni frontali, ma anche lezioni pratiche, momenti di aggregazione, lavoro di gruppo. Che si perda un giorno di lezione o no, l’università è un campo di preparazione, non un gioco di ruoli.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026