Start up – L’App che consente la connessione dati anche offline

Arriva la prima mobile travel application in grado di funzionare anche in assenza di connessione dati, o meglio dire offline.

La creazione di quest’app é da attribuire al catanese Mario Bucolo, fondatore e creatore della start up PhotoSpotLand. Si tratta di una creazione che potrebbe rivoluzionare il modo di comunicare tramite dispositivi mobili, tecnologia per la quale é stata depositata la richiesta di brevetto internazionale.

Secondo la dichiarazione dello stesso Bucolo: «Abbiamo messo a punto un sistema per cui, come esempio concreto, attraverso la nostra applicazione mobile, pur in assenza di connessione internet si potrà segnalare agli altri la propria posizione, si potranno avere aggiornamenti in tempo reale sui posti da fotografare e sulle destinazioni culturali nelle vicinanze, etc. In pratica si potranno utilizzare, pur in modalità offline, il 75% delle funzioni che l’app mette a disposizione quando collegata ad internet. Tutto in modo bidirezionale ed interattivo. In questo modo i turisti dovranno evitare di dover pagare costose connessioni internet in roaming o, in caso di indisponibilità della connessione, avranno a disposizione un sistema di comunicazione di riserva. Il sistema di backup, attraverso la nostra soluzione, viene messo a disposizione di ogni dispositivo mobile, compresi i sistemi di pagamento elettronico o i dispositivi medicali e/o domotici. Se il brevetto ci sarà concesso saremo veramente davanti a una rivoluzione del settore».

Il catanese Bucolo ha presentato la sua innovativa travel application ad uno degli eventi più importanti, che si tiene a New York, il TechCrunch Disrupt. Sempre a NYC é stata selezionata unica start up del sud, da VentureOutNY, per una serie di presentazioni a potenziali investitori, tra questi il primo finanziatore di Pinterest e presidente dei New York Angels.

Fiorella Manciagli

Fiorella Manciagli laureanda in Giurisprudenza a Catania, appassionata di attualità e politica. Rubrica: Eccellenze Made in UNICT.

Pubblicato da
Fiorella Manciagli

Articoli recenti

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026