Catania- Giornata mondiale contro l’omofobia

 

Dal 2007 l‘Unione Europea ha stabilito che il 17 maggio è la giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia. In molte città vengono organizzati degli eventi per sensibilizzare e portare alla ribalta problemi e discriminazioni a danno di persone l.g.b.t.q.i. (lesbiche, gay, bisex, trans, queer, intersex).

Anche a Catania le associazioni si sono mobilitate, in particolar modo Queer as Unict, gruppo di studenti dell’ateneo volti a sensibilizzare le persone sui diversi orientamenti sessuali, con la collaborazione del centro gay Stonewall di Siracusa e il S.i.s.m. (Segretariato italiano studenti di medicina) hanno organizzato un contest fotografico per invitare le persone a fare un selfie con la scritta #stopomofobia,  hanno in seguito esposto dei banchetti in piazza Stesicoro, presso cui si sono svolte le attività dei gruppi e sono state raccontate le discriminazioni subite dalla comunità omosex.

Inoltre hanno invitato i passanti a essere sottoposti ai più frequenti insulti rivolti verso le persone gay. Il tutto si concludeva con un abbraccio finale e la rivendicazione dei diritti e di una tutela dall’omofobia.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per il successo del contest e la partecipazione dei cittadini.

 

Ecco le foto dell’iniziativa

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Manfredi Restivo

Articoli recenti

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026