Attualità Utility e Società

Catania- Giornata mondiale contro l’omofobia

 

10373703_1494186810793020_5459244422125956841_n

Dal 2007 l‘Unione Europea ha stabilito che il 17 maggio è la giornata mondiale contro l’omofobia e la transfobia. In molte città vengono organizzati degli eventi per sensibilizzare e portare alla ribalta problemi e discriminazioni a danno di persone l.g.b.t.q.i. (lesbiche, gay, bisex, trans, queer, intersex).

Anche a Catania le associazioni si sono mobilitate, in particolar modo Queer as Unict, gruppo di studenti dell’ateneo volti a sensibilizzare le persone sui diversi orientamenti sessuali, con la collaborazione del centro gay Stonewall di Siracusa e il S.i.s.m. (Segretariato italiano studenti di medicina) hanno organizzato un contest fotografico per invitare le persone a fare un selfie con la scritta #stopomofobia,  hanno in seguito esposto dei banchetti in piazza Stesicoro, presso cui si sono svolte le attività dei gruppi e sono state raccontate le discriminazioni subite dalla comunità omosex.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Inoltre hanno invitato i passanti a essere sottoposti ai più frequenti insulti rivolti verso le persone gay. Il tutto si concludeva con un abbraccio finale e la rivendicazione dei diritti e di una tutela dall’omofobia.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per il successo del contest e la partecipazione dei cittadini.

 

Ecco le foto dell’iniziativa

A proposito dell'autore

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.