Studenti&Fornelli ~ Pasta rucola e pancetta

Ancora un altro primo per deliziarvi un po’. Si tratta di un piatto fresco e veloce da fare soprattutto quando si vogliono accontentare palati diffidenti. La dolcezza della cipolla e della pancetta soffritta contrastano con il leggero sapore amarognolo della rucola, ad amalgamare il fresco pomodoro.

Ingredienti
100 gr di sedanini o penne rigate
2 pomodori freschi o 1/2 lattina di pomodoro a cubetti
100 gr di pancetta affumicata a dadini
2 mazzetti di rucola
1/2 cipolla
olio, sale e peperoncino

Preparazione
Mettete su la pasta poichè i sedanini richiedono un po’ di minuti per la cottura. Nel frattempo ponete sul fuoco un tegame con dentro un filo d’olio e la 1/2 cipolla sminuzzata finemente e lasciarla imbiondire. Aggiungete poi la pancetta e fatela rosolare facendo in modo che si caramelli, cioè che diventi più bruna e dunque più dolce e croccante: attenzione a non aggiungere altro olio perché, addizionandosi all’olio di partenza, potrebbe rendere grasso il piatto. Finita la rosolatura, mettete dentro il pomodoro e, dopo averlo fatto cuocere e insaporire qualche minuto, infine unire la rucola tagliata grossolanamente. Non lasciate passare molto tempo dal momento in cui aggiungete la rucola fino all’impiattamento sennò la rucola perde sapore e non è gradevole. Aggiustate di sale e peperoncino. Unite la pasta e mantecate, a piacere, con del formaggio grattuggiato.

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.

Pubblicato da
Roberta Gerratana

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026