Il cioccolato aiuta le funzioni cognitive: a confermarlo una ricerca

Quando lo studente è seduto, immobile, davanti ad una scrivania, con un libro aperto, l’unica cosa che gli possa fare davvero compagnia è il cibo. E non importa quante calorie si rischiano di prendere o quali regole della dieta vengano infrante, ogni volta che ci si alza da quella sedia una delle prime mete è il frigorifero.

Stress, pressioni, delusioni, preoccupazioni e gioie: il rimedio è sempre uno, il cioccolato. E se la cioccolata procurasse realmente dei benefici alla concentrazione dello studente?

Il New England Journal of Medicine ha effettuato una ricerca, analizzando il nesso tra il consumo di cioccolato e le funzioni cognitive. Queste sembrano essere più sviluppate in coloro che consumano grandi quantità di cioccolato e, a testimonianza di ciò, sono stati inseriti nell’analisi i vincitori del Premio Nobel.

Secondo un grafico, è alla Svizzera, non a caso il primo produttore di cioccolato, che sono stati assegnati più Premi Nobel.

Non tutti gli studenti riceveranno in futuro un Premio Nobel, ma dovrebbero sacrificarsi per il bene dell’Italia e mangiare tanta cioccolata!

 

 

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026