Radio Zammù – “Crediti esauriti” – Fenomeni universitari cercasi

Il nuovo format di Radio Zammù che vi permetterà di conoscere il mondo universitario catanese, le curiosità e i segreti più nascosti della vita degli studenti

Dall’esigenza di capire e conoscere ciò che si nasconde dietro i volti sorridenti, seri o semiseri degli studenti dell’Ateneo catanese, nasce Crediti Esauriti – Fenomeni Universitari a Confronto. Ciascuno con la sua storia, i suoi hobbies e le sue passioni più strane; ognuno con i suoi aneddoti più stravaganti; tutti con la voglia di farsi scoprire e di confrontarsi. Quale miglior modo se non davanti ai microfoni della Radio dell’Università di Catania? Radio Zammù, è uno sportello di informazione a misura di studente, punto di riferimento per ciascun dipartimento, contenitore di buona musica e strumento ricreativo. E proprio quest’ultimo scopo si prefigge Crediti Esauriti: una pausa dalla noiosa routine e un momento per raccontarsi con un sorriso.

Condotto e ideato da Vittoria Marletta e Benedetta Intelisano, grazie al supporto di colleghi e amici, Crediti Esauriti si configura come una sorta di contest tra categorie universitarie. Si spazierà da studenti in sede e fuori sede, in corso e fuori corso, accademici e non, a studenti Erasmus, lavoratori, musicisti, artisti e quant’altro. Uno spazio in cui ciascuna categoria, che coinvolgerà ogni dipartimento dell’Ateneo, verrà messa a confronto con un’altra a essa affine. Lo scopo è quello di trovare Il Fenomeno Universitario Catanese. Ogni puntata avrà, dunque, un vincitore al quale spetterà una vignetta che lo rappresenta in uno dei momenti più significativi della diretta, a cura dell’illustratore Delacroix.

All’interno del programma, in onda ogni martedì e giovedì, ci saranno anche una serie di spazi dedicati agli aspetti concreti della vita universitaria: da Zammù Chef, in cui ci si occuperà delle ricette tipicamente studentesche; a Te lo insegna Radio Zammù, un manuale radiofonico di comportamenti consigliati o da evitare.

Domani, 15 aprile, andrà in onda la prima puntata: a partire dalle 15:00 il rappresentante del corso di laurea di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche e il rappresentante del corso di laurea di Giurisprudenza si misureranno a colpi di musica e di aneddoti.

A decidere il vincitore saranno gli ascoltatori, attraverso i canali social e l’indirizzo e-mail, e una corte “suprema” di esperti radiofonici dello staff di Radio Zammù. I parametri per diventare IL Fenomeno? Semplicità, spontaneità, allegria e buoni gusti musicali.

Benedetta Intelisano & Vittoria Marletta | Radio Zammù

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025