Come preparare una proposta di successo per le borse individuali Marie Skłodowska Curie

L’Area della Ricerca ha il piacere di informare la comunità accademica che il 16 aprile 2014 avrà luogo il seminario “Come preparare una proposta di successo per le borse individuali Marie Skłodowska Curie”.
Nel corso dell’incontro, verranno illustrate le modalità di partecipazione ai bandi, che hanno scadenza l’11 settembre 2014, e saranno forniti consigli pratici per la predisposizione di proposte di successo.
Saranno relatori del seminario il Delegato alla Ricerca, prof.ssa Stefania Stefani, e la Vice Dirigente dell’Area della Ricerca, dott.ssa Teresa Caltabiano.
Parteciperanno, inoltre, all’incontro, per condividere la propria esperienza nella predisposizione di un progetto vincente, l’ing. Laura Saija, beneficiaria di una Marie Curie International Outgoing Fellowship presso l’Università di Memphis e di Catania e il dott. Giovanni Cristina, Marie Curie fellow presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi.
Il seminario avrà luogo presso l’Auditorium di Villa Citelli (Via Tomaselli, 31 – Catania) alle ore 9.00.
E’ possibile registrarsi per partecipare all’incontro inviando una mail, entro e non oltre il 14 aprile 2014, al seguente indirizzo: donata.ventura@unict.it

Le Marie Skłodowska Curie Individual Fellowships hanno lo scopo di valorizzare il potenziale creativo ed innovativo dei ricercatori, offrendo loro la possibilità di acquisire nuove conoscenze e di  svolgere un progetto di ricerca, in tutti i settori scientifici, presso Istituzioni europee o dei Paesi extra-comunitari.
Sono rivolte ai “ricercatori esperti”, cioè agli studiosi in possesso del dottorato di ricerca o di un’esperienza di ricerca di almeno quattro anni, e prevedono due tipologie di borse: le European Fellowship e le Global Fellowship.

Le European Fellowship sono borse individuali trans-nazionali assegnate ai migliori o più promettenti ricercatori per effettuare un periodo di ricerca, della durata compresa tra 12 e 24 mesi, in un’istituzione scientifica dell’Unione Europea o dei Paesi associati al programma Horizon 2020.

Le Global Fellowship sono borse individuali riservate ai ricercatori esperti europei che desiderano svolgere un periodo di ricerca, di 12 o 24 mesi, presso un’istituzione di un Paese extracomunitario, alla fine del quale dovranno obbligatoriamente ritornare presso una host institution europea per una return phase di 12 mesi.

PROGRAMMA

fonte: unict
Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026