Numero chiuso – Domani mattina alle Ciminiere è il turno di Architettura e Ingegneria edile

Dopo gli aspiranti medici è il turno degli aspiranti architetti ed ingegneri edili. Domani mattina, 10 aprile, alle 8, al centro fieristico Le Ciminiere di Catania si terrà la prova unica di accesso al primo anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura (sede di Siracusa) e Ingegneria edile-Architettura dell’Università di Catania, nella quale i 382 candidati si contenderanno uno dei 200 posti (100 per ciascun corso di laurea) disponibili nell’Ateneo per l’anno accademico 2014-15.

Prima dell’accesso ai locali di svolgimento della prova, tutti i candidati saranno sottoposti ad attento controllo.  Non è, infatti, consentito introdurre penne, borse, zaini, libri, appunti, carta, telefoni cellulari, calcolatrici palmari o altra strumentazione similare, pena l’annullamento del compito, a prescindere dal loro effettivo utilizzo.

Dopo le operazioni di controllo e riconoscimento, la prova prenderà il via alle 11. I candidati dovranno cimentarsi con 60 domande a risposta multipla – di cui una sola esatta – su argomenti di cultura generale (4 quesiti), ragionamento logico (23), storia (14), disegno e rappresentazione (10), fisica e matematica (9), in 100 minuti complessivi. Conseguiranno 1,5 punti per ogni risposta esatta, – 0,4 punti per ogni risposta sbagliata, 0 punti per ogni risposta non data: il massimo ottenibile è quindi 90 punti, il punteggio minimo per essere inseriti in graduatoria è 20.

I risultati dei test saranno pubblicati sul sito internet dedicato del ministero il 24 aprile prossimo, il 12 maggio sarà invece pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026