Liber – Amanti: le 5 amicizie più belle della letteratura

Chi trova un amico trova un tesoro” dice un vecchio detto. In una società stravolta dall’individualismo, da una mentalità sempre più egoista e squisitamente esclusivista, trova spazio tra i generi letterari più conosciuti  un nuovo tipo di romanzo, battezzato come “Bromance”, in riferimento a quelle amicizie letterarie che vengono brillantemente descritte e proposte fedelmente nei nostri libri. Specchio di un anticonformismo necessario per andare avanti e ricostruire relazioni sane e profonde, la letteratura è ricca di esempi caratteristici: pensiamo al capolavoro di Conan Doyle, Sherlock Holmes e Watson, Mowgly e Baloo de “Il libro della giungla” solo per citarne alcuni.

Vi propongo le cinque amicizie più belle della letteratura:

  1. Harry Potter e Ron Weasley (Harry Potter, JK Rowling) – I due personaggi condividono, fin dal primo libro della saga, mille peripezie che costruiscono e rendono indissolubile il loro legame. Ron, in particolare, porta sulle spalle il peso di dover stare vicino a una persona popolare come Harry, anche se, ogni tanto, cede alla gelosia nei confronti del successo dell’altro. Eppure l’amicizia che perdura anche da adulti è sinonimo della forza del loro legame.
  2. Achille e Patroclo (Iliade, Omero) – Per la letteratura greca, queste due figure rappresentano la simbiosi perfetta, un emblematico esempio del successivo Rosso Malpelo e Ranocchio di Verga. Come nel racconto vergano, anche qui la coppia è costituito da un personaggio dominante come Achille, burbero e superbo con tanti, ma protettivo nei confronti del più giovane. Il legame che unisce i due guerrieri achei è talmente forte che quando Patroclo muore sotto i colpi di Ettore, Achille scende prontamente in campo per vendicarlo.
  3. Athos, Porthos e Aramis (I tre moschettieri, Alexander Dumas) – Il romanzo di Dumas si appella alla formula chiave dell’amicizia “Uno per tutti, tutti per uno”, intesa come impegno reciproco e unione di intenti. Un’amicizia costruita nel tempo grazie all’esperienze condivise, agli ideali, ai sogni che accomunano i tre eroi costruiti dal brillante genio di Dumas.
  4. Il Piccole Principe e la volpe (Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry) – L’amicizia rappresenta la chiave di comprensione del capolavoro di Antoine de Saint-Exupery. Il piccolo principe, sentendosi molto solo, ricerca degli amici sulla terra, consapevole che sono proprio i rapporti con gli altri che danno un senso alla vita, che ci arricchiscono. Commovente l’incontro con la volpe selvatica, che vuole essere addomesticata. Tra i due emerge una impellente richiesta di amore, cura, affetto che porta all’instaurarsi di un rapporto di amicizia, che rende le vite di entrambi più piene e più degne di essere vissute.
  5. Belle e Sebastien (Belle e Sebastien, Cécile Aubry) – È la commovente storia, da cui è tratto l’omonimo film, da poco uscito nelle sale cinematografiche, di Nicolas Vanier che racconta la storia dell’amicizia tra Sébastien, un ragazzo cresciuto dal nonno, e Belle, una splendida femmina di pastore dei Pirenei che gli abitanti del piccolo villaggio francese credono una bestia e vogliono uccidere. Anche qui, viene toccato insieme al tema dell’amicizia, un altro argomento centrale e attuale: il rapporto uomo e animale. “Il cane è il migliore amico dell’uomo”, la migliore medicina (ne sono una dimostrazione l’efficacia della Pet Therapy); l’affetto che può legare un cane al proprio padrone è inequiparabile a qualsiasi altro e questa storia (come anche quella narrata dal libro Io e Marley) ne sono una dimostrazione.
Maria Eleonora Palma

Autore - Sono nata il lontano 24 Novembre del 1993 a Vittoria, una piccola città in provincia di Ragusa. Mi divido tra Catania, dove frequento il primo anno della facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche, e la mia città natale che amo tanto e a cui sono legati ricordi, amicizie e impegni vari. Sono una persona piuttosto socievole e accogliente, amo fare nuove esperienze (per questo piuttosto spesso mi ritrovo in situazioni buffe e stravaganti, comunque… sorvoliamo la faccenda!). Mi piace molto scrivere, leggere libri di tutti i generi e sono da ormai 4 anni educatrice in ACR (Azione Cattolica Ragazzi). I bambini sono il mio piccolo laboratorio: mi piacerebbe in futuro lavorare con loro, e grazie a questa opportunità ho scoperto pian piano che i bambini non sono dei piccoli “mostriciattoli capricciosi”, anzi un continente di emozioni, pensieri e comportamenti da scoprire. E’ molto bello e gratificante lavorare e avere a che fare con loro, spesso sono più sensibile e profondi degli adulti. Mi piacciono gli animali, anche se per ragioni di spazio, non ne tengo alcuno a casa. L’ultimo libro che ho letto è Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, uno dei miei libri preferiti, riletto più volte, questa è la terza, e credo uno dei testi meglio riusciti sull’autismo infantile. Non appena riuscirò a ritagliarmi un po’ di tempo, vorrei iniziare un corso di fotografia. Quello che mi manca è la Reflex, ma questo non è un problema.

Pubblicato da
Maria Eleonora Palma

Articoli recenti

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026