Attualità

Mooc: l’istruzione finisce in rete

images13Dimentichiamo i vecchi e cari abbecedari: le nuove frontiere dell’istruzione si chiamano Mocc, corsi online gratuiti capaci di soddisfare la sete di conoscenza di migliaia di utenti sparsi in tutto il mondo. I Mocc, Massive Open Online Courses, rappresentano l’ingresso ufficiale della democrazia nell’ambito scolastico. La madre del fenomeno Mocc è la Stranford University, che nel 2011 ha permesso a circa 160.000 studenti, provenienti da ogni parte del mondo, di poter prendere parte, gratuitamente, ad un corso post- laurea di intelligenza artificiale. L’eco del successo americano è giunto fino al mondo accademico italiano.

E oggi il MIUR, Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, lancia addirittura una sfida ai nuovi talenti, che sarebbe ideare e distribuire, in pochi mesi, un nuovo Massive Open Online Courses, che dovrà rispondere ai requisiti di:

–  accesso gratuito

– disponibilità online dei contenuti del corso e di tutti i materiali didattici

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

– fruizione su larga scala e verifiche online dei livelli di apprendimento raggiunti dagli studenti

Al progetto vincitore andrà un premio di 100.000 euro.