Cucina - Studenti&Fornelli Terza Pagina

Studenti&fornelli ~ Pere al cioccolato

DSC_3675Si sa che questo è il periodo delle pere e che magari non le si compra perché non si ha la minima idea di come gustarle se non sbucciate e a fette. Ma se invece vi proponessi una versione dolce delle pere? E magari che abbia a che fare col cioccolato fuso? Che ne dite? Andiamo a leggere gli ingredienti.

Ingredienti
4 piccole pere coscia
120 gr zucchero
2 bustine di thè verde o nero alla vaniglia
Un pezzettino di cannella
15ml di latte
70 gr di cioccolato fondente

Preparazione
La prima cosa da fare è lavare bene le pere in modo tale da non avere poi residui galleggianti nell’acqua di cottura. Dopo immergetele intere in 1 litro e 250 ml di acqua con già dentro lo zucchero, la cannella e le due bustine di thè. Lasciate cuocere le pere per almeno 20 minuti dal momento di ebollizione in modo che tutti gli odori dell’infuso possano ben aromatizzare i frutti. Non appena sono pronte, scolatele e fatele raffreddare leggermente giusto quel po’ di tempo che vi serve per non scottarvi quando andrete a spellarle. Piccola nota: se volete rendere il piatto ben più presentabile fate in modo che il picciolo rimanga attaccato al frutto. Appena spellate, ponetele al caldo perché ancora rimangono altri due passaggi: n°1) versate del liquido di cottura in un padellino e attendete che si riduca finché non diventa uno sciroppo; n°2) in una ciotolina mettete insieme il cioccolato e un goccio di latte e fatelo scaldare al microonde per pochi secondi a 800W (se non possedete un microonde potete sempre optare per il classico metodo a bagno maria). Mi raccomando: non allungate la cioccolata con l’acqua perché il cioccolato è a base di burro di cacao o noi non vogliamo che, una volta servito il dolce, il tutto si sleghi! Infine, l’impiattamento: versate a specchio sul fondo del piatto lo sciroppo, adagiate le pere con delicatezza e infine versateci sopra la cioccolata. Ottimo dolce molto semplice che saprà conquistare anche i ragazzi o l

A proposito dell'autore

Roberta Gerratana

Nasce a Modica e studia per tutta l'adolescenza lingue straniere. Arrivata all'università cambia rotta e decide di frequentare un corso in Scienze Educative dell'Infanzia e di Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa in cui si laureerà. Grande appassionata di letture classiche e straniere, che spaziano dai temi romantici tedeschi ai contemporanei manga giapponesi, lascia anche spazio a film fantasy, make up e viaggi. Collabora con Liveunict in veste di proofreader e pubblica ricette veloci per le rubriche Studenti&Fornelli e Trucchi da Svelare.