Altro Attualità

Investimento sbalorditivo alla St Microelectronics di Catania

stmicroelectronics-catania-2

Indiscrezioni da parte di azionisti e sindacati hanno fatto circolare la notizia, ma adesso tutto è ufficiale: La St Microelectronics investirà a Catania nientepopodimeno che 270 milioni di dollari. Ricordiamo che la St Microelectronics è uno dei più grandi produttori mondiali di componenti elettronici, usati soprattutto nell’elettronica di consumo, nell’auto, nelle periferiche per computer, nella telefonia cellulare e nel settore cosiddetto “industriale”.

Ma cosa comporta questo investimento? In termini tecnici i reparti dell’azienda che ha sede nella Zona Industriale di Catania passeranno dalla produzione dei 6 a quelli degli 8 pollici. In parole povere, si tratta di rinnovare quei settori che sono rimasti indietro nel mercato tecnologico. Un’innovazione che permetterebbe di sbloccare diverse opportunità di mercato. Tuttavia, nonostante la grossa cifra, non si è risolta la questione dell’apertura del Modulo M6 (originariamente destinato alle memorie flash).

A riguardo, Luca Vecchio, vice segretario nazionale della Ugl Metalmeccanici, esprime il proprio punto di vista. “Oggi all’interno di Modulo M6 c’è la 3 Sun, azienda di pannelli fotovoltaci, che nasce da una joint venture con Sharp ed St. In precedenza era stato, invece, annunciato che il dodici pollici si sarebbe dovuto fare nel Modulo M6 a Catania. Era stato anche promessa l’assunzione di altre 150 unità: ma è tutto rimasto lettera morta. Basti pensare che ad Agrate Brianza dove c’è l’altra sede sono state già predisposte altre 796 assunzioni. L’investimento di St? Perlomeno, serve a tutelare i posti di lavoro esistenti ma ci sono miliardi di dollari destinati alle aziende della microelettronica europea che vengono persi. Ed a tal proposito non mi risulta che la Regione si sia mossa per presentare progetti in Sicilia e nella nostra provincia”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

 

 

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.