Fiera del disco: a Catania torna il vinile

Si assapora il gusto del passato a Catania, dove il 14 e 15 Dicembre si terrà la Fiera del Disco presso l’Hotel Bellini sito in Piazza Trento.

Per la prima volta in assoluto Catania ospiterà un evento internazionale, che vedrà il disco come protagonista assoluto, e soprattutto il ritorno del vinile, notizia interessante per i nostalgici di questo inconfondibile oggetto, per gli appassionati ma anche per i semplici curiosi che vogliono sfruttare questa occasione per fare un tuffo in un passato che hanno vissuto direttamente o attraverso racconti altrui. Racconti di chi col vinile si è emozionato, si è divertito, ha ballato, si è innamorato, insomma ha vissuto.

L’evento è organizzato da Ernyaldisko, l’azienda di Genova che si occupa da più di 10 anni dell’esposizione nelle mostre del disco di tutta Italia e di tutta Europa, in collaborazione con Piazza Grande Adv e con Radio Studio Centrale.

Dopo i successi registrati a Genova, dove l’evento è arrivato alla quinta edizione, richiamando due volte l’anno più di 50 espositori da tutta Europa, ed un vastissimo pubblico di visitatori, dopo la fiera del disco di Pistoia, in collaborazione con il PoPistoia, e molti altri eventi legati alla musica e al vintage, più in generale; Ernyaldisko ha deciso di investire sulla città di Catania.

Una occasione ulteriore concessa alla città di Catania di affermarsi all’interno della Sicilia come protagonista del panorama musicale, con la speranza che l’evento sia ben apprezzato e possa riproporsi in seguito.

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.

Pubblicato da
Rita Vivera

Articoli recenti

A Etna Comics il “Chaos Perfetto”: Rob infiamma il palco

È stato un finale di serata all'insegna del punk, quello di ieri nell'area palco delle…

2 Giugno 2026

Terremoto Calabria magnitudo 6.2: perché si è sentito anche in Sicilia?

La forte scossa di magnitudo 6.2 registrata questa notte alle ore 00.12 al largo della…

2 Giugno 2026

Dall’Università di Catania alla governance di Harvard: l’avvocato Salvo Arena eletto nel prestigioso Board of Overseers

Un percorso straordinario che unisce le radici siciliane all'eccellenza accademica mondiale: l’avvocato catanese Salvo Arena,…

2 Giugno 2026

Sicurezza digitale e PNRR: Palazzo della Cultura ospita l’evento “Secure Talks”

Giovedì 4 giugno 2026, a partire dalle ore 9,30, Palazzo della Cultura di Catania ospiterà…

2 Giugno 2026

Terremoto avvertito nel Catanese: i dati INGV

Nella tarda serata di ieri, 1 giugno 2026, alle ore 22:12 UTC (corrispondenti alle 00:12…

2 Giugno 2026

ULTIM’ORA – Scossa di terremoto nel Catanese

Avvertita a Catania e provincia pochi minuti fa una scossa di terremoto, ben percepita da…

2 Giugno 2026