Fiera del disco: a Catania torna il vinile

Si assapora il gusto del passato a Catania, dove il 14 e 15 Dicembre si terrà la Fiera del Disco presso l’Hotel Bellini sito in Piazza Trento.

Per la prima volta in assoluto Catania ospiterà un evento internazionale, che vedrà il disco come protagonista assoluto, e soprattutto il ritorno del vinile, notizia interessante per i nostalgici di questo inconfondibile oggetto, per gli appassionati ma anche per i semplici curiosi che vogliono sfruttare questa occasione per fare un tuffo in un passato che hanno vissuto direttamente o attraverso racconti altrui. Racconti di chi col vinile si è emozionato, si è divertito, ha ballato, si è innamorato, insomma ha vissuto.

L’evento è organizzato da Ernyaldisko, l’azienda di Genova che si occupa da più di 10 anni dell’esposizione nelle mostre del disco di tutta Italia e di tutta Europa, in collaborazione con Piazza Grande Adv e con Radio Studio Centrale.

Dopo i successi registrati a Genova, dove l’evento è arrivato alla quinta edizione, richiamando due volte l’anno più di 50 espositori da tutta Europa, ed un vastissimo pubblico di visitatori, dopo la fiera del disco di Pistoia, in collaborazione con il PoPistoia, e molti altri eventi legati alla musica e al vintage, più in generale; Ernyaldisko ha deciso di investire sulla città di Catania.

Una occasione ulteriore concessa alla città di Catania di affermarsi all’interno della Sicilia come protagonista del panorama musicale, con la speranza che l’evento sia ben apprezzato e possa riproporsi in seguito.

Rita Vivera

Rita Vivera nata a Comiso (RG) il 17/06/1990, attualmente studia Giurisprudenza presso l'Ateneo di Catania. Determinata a perseguire i suoi obiettivi, tra lo studio di un diritto e un altro, ama scrivere in particolare di attualità, di politica e di musica.

Pubblicato da
Rita Vivera

Articoli recenti

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026

Cannes 2026 omaggia Thelma & Louise nel poster ufficiale

Il Festival di Cannes 2026 si presenta al pubblico con un’immagine destinata a lasciare il…

22 Aprile 2026

Michael Jackson al cinema: il mito torna sullo schermo

Raccontare Michael Jackson al cinema significa confrontarsi con una delle figure più complesse e ingombranti…

22 Aprile 2026